Economia sommersa, Bologna è la più virtuosa d’Italia

Anche Forlì, Parma e Modena nella top ten, mentre Reggio è tredicesima. Emilia Romagna campionessa di fedeltà fiscale

La fedeltà fiscale è di casa in Emilia Romagna. E Bologna è al primo posto tra le province. E’ quanto emerge da un’analisi del Centro studi Sintesi in un’elaborazione per il Sole 24 Ore che ha pubblicato una ricerca sull’economia sommersa in Italia. L’analisi si concentra sul sommerso potenziale, quindi non ufficiale, che emerge dallo scostamento tra reddito disponibile e stile di vita delle famiglie sul fronte dei consumi.

In testa alla graduatoria delle province più fedeli dal punto di vista fiscale si piazza proprio Bologna, a pari merito con Milano, ma nella top ten entrano anche Forlì-Cesena, al quarto posto, Parma al quinto e Modena al decimo. La ricerca che analizza l‘indice di differenza tra i redditi disponibili e il benessere delle famiglie regala all’Emilia Romagna un indice complessivo pari a 147, che la incorona come regione più virtuosa del Paese.

Detto di Bologna, Forlì-Cesena, Parma e Modena, tra le altre province della regione Reggio Emilia si piazza al 13esimo posto, Ravenna al 17esimo, Piacenza al 25esimo e Ferrara al 48esimo. Chiude Rimini, che si piazza al 70esimo posto tra le province italiane quanto a fedeltà fiscale, peggiorando il 59esimo posto che aveva strappato nella scorsa edizione dello studio presentato dal quotidiano economico.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Con il redditometro nessun segreto per il Fisco

Con il redditometro nessun segreto per il Fisco

Debutto ufficiale per il nuovo strumento acchiappa evasori

Succ.
Comunione e Carcerazione

Comunione e Carcerazione

Mentre il premier Enrico Letta, davanti all’auditorium sintonizzato dei

You May Also Like
Total
0
Condividi