Ecomobilità, patto tra Comune e Landi Renzo

L’accordo riguarda la sperimentazione di nuovi mezzi pubblici ibridi a gpl e metano

È stato sottoscritto oggi, nell’ambito della ‘Settimana europea della mobilità’, nella Sala del Tricolore, un protocollo di intenti tra Comune di Reggio Emilia, Landi Renzo spa e Trasporti integrati e logistica (Til) per la sperimentazione di nuovi mezzi pubblici ibridi a gpl e metano. L’accordo consentirà di migliorare e sviluppare il trasporto pubblico e privato in un’ottica di mobilità sostenibile, grazie all’applicazione sugli scuolabus di Til e, nel prossimo futuro, anche ad altri mezzi, di nuove tecnologie di alimentazione sviluppate da Landi.

Il protocollo è stato sottoscritto dall’assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia Paolo Gandolfi, dal presidente di Til Giovanni Andrea Ferrari e da Gabriele Venturini per Landi Renzo Spa.

“Il protocollo siglato oggi – ha detto Gandolfi – coniuga l’esigenza della Pubblica amministrazione di migliorare le caratteristiche della mobilità con le capacità e l’intelligenza della migliore produzione industriale, in questo caso di un’azienda che più di ogni altra ha saputo ideare nuove soluzioni nella produzione di mezzi di trasporto. Oltre alla sperimentazione di veicoli ecologici per il trasporto scolastico, questo accordo darà una forte spinta all’innovazione di tutto il trasporto pubblico e anche di quello privato.”

L’innovativa soluzione “dual-fuel” adottata dalla Landi Renzo consente ai motori diesel di utilizzare contemporaneamente gasolio e metano, notoriamente caratterizzato da un ridotto impatto ambientale. Miscelato con il diesel, il metano ne riduce le emissioni di particolato, oltre a quelle relative alla CO2.

Gli scuolabus saranno inoltre dotati di un sistema Gps in grado di offrire un utile servizio alle famiglie dei bambini, inviando ai genitori due sms: uno quando l’autobus sarà in prossimità della fermata e l’altro quando avrà raggiunto la scuola. Il primo di questi autobus ecologici, un Iveco 100 E18 da 55 posti, entrerà in servizio in questi giorni.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La Masini contro la speculazione edilizia

La Masini contro la speculazione edilizia

La presidente della Provincia: "Spezzare il legame perverso con la crescita

Succ.
Banche: tutto regolare ma il cliente non lo sa

Banche: tutto regolare ma il cliente non lo sa

Dopo un primo momento di sgomento, subentra la rabbia, perché loro il

You May Also Like
Total
0
Condividi