Il progetto di istallazione dei cestini rientra nel quadro generale di riqualificazione del centro storico. L’obiettivo è quello di innalzare il livello qualitativo dell'attuale immagine urbana attraverso la redazione, curata dall’Ufficio Qualità Urbana, di progetti unitari che riescano a coordinare tutti gli interventi che si realizzano nello spazio pubblico, dalla pavimentazione alle insegne commerciali, alla segnaletica, alla definizione del colore delle facciate, fino al rinnovo dell’arredo urbano, come l’ installazione di nuovi cestini dal design innovativo. In relazione alla vocazione turistica e commerciale della città, anche questo risulta un elemento di notevole importanza e di impatto sull’immagine, sia da un punto di vista estetico, che di tutela dell’ambiente: Pisa è la prima città capoluogo di provincia che da oggi permette di fare la raccolta differenziata passeggiando.
Nel frattempo da lunedi (10 febbraio) comincerà la Campagna informativa con la distribuzione dei dépliant di illustrazione per un corretto utilizzo del Cestino, nelle attività commerciali di Corso Italia e via Di Banchi. Sarà comunque previsto un periodo sperimentale di alcuni mesi per dare modo alle persone di abituarsi all'utilizzo e successivamente, se necessario, verrà riproposta un'ulteriore fase di informazione.
Pisa, con questa iniziativa, anticipa lo scenario futuro riguardo la dotazione del cestino di un ampio posacenere. In data 3 luglio 2013, infatti, è stata presentata una nuova Proposta di Legge per l'istituzione della raccolta differenziata dei mozziconi dei prodotti da fumo volta a modificare l'art. 184 del D.L 152/06. Se accolta, l'art 2 – oltre ad istituire detto tipo di raccolta – imporrà ai Comuni di installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di maggiore aggregazione sociale appositi raccoglitori per i mozziconi, mentre l'art. 5 imporrà pesanti sanzioni a chi disperde i mozziconi nel suolo o in mare.
Dal punto di vista ambientale il progetto dei cestini a raccolta differenziata fa parte di un progetto globale di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, coordinato dall’Ufficio Ambiente, finalizzato all’introduzione della raccolta porta a porta nei vari quartieri ad esclusione del centro storico dove saranno istallati cassonetti interrati a conferimento condizionato dedicati esclusivamente alle utenze domestiche (per le utenze non domestiche è previsto il servizio di raccolta porta a porta). A questi servizi relativi alle frazioni carta, organico, multi-materiale leggero e indifferenziato, si affiancano i cinque centri di raccolta dedicati ai rifiuti pericolosi, il centro dedicato alla raccolta dei RAEE, ed i cinque centri ambientali mobili. È prevista a breve anche l’introduzione del servizio di raccolta del vetro con campane.
Campagna di informazione
La campagna di comunicazione, a cui è stato dato il titolo "Differenziati Differenziando", consiste in tre azioni:
– distribuzione di pieghevoli
-istallazione di 3 pannelli in plexiglas
-inserimento dei temi della campagna sul sito del Comune di Pisa, dove sarà anche possibile integrare le informazioni con lo sviluppo dell’intero progetto.
Pieghevoli
o depliant che dir si voglia – sono una guida dettagliata all'utilizzo del cestino. Sono scritti sia in italiano che in inglese. Le intenzioni sono quelle di distribuirli nella giornata di lunedì sia ai passanti che a tutti gli esercizi pubblici di Corso Italia e Via di Banchi, il tutto a cura di operatori in divisa da Operatori Ecologici, ben riconoscibili.
Pannelli
E' prevista l'istallazione in Corso Italia di 3 pannelli, in cui sono riportati i contenuti del pieghevole, che spiegano quale tipologia di materiale devono essere conferito in ciascuna bocchetta. Anche questi pannelli sono ovviamente scritti sia in lingua italiana che in inglese. Le grafica riportata è creata con l'idea di coinvolgere anche i bambini. (com)