“Diavolo” d’un referendum: partigiani contro…

I partigiani reggiani si dividono sul quesito formalmente costituzionale, sostanzialmente renziano. La Ministro Boschi loda il Sì dell’ex comandante Germano Nicolini. Niente banchetti Anpi alle Feste dell’Unità (oggi FestaReggio)
donne renziane
Partigiane renziane per il Sì attorniano la Boschi

Il passato che si divide sul futuro. Il fronte, finora compatto, dell’Anpi si sgretola e si lacera di fronte al referendum costituzionale. Da una parte i vertici nazionali dell’associazione che hanno scelto il No e altri, come Germano Nicolini (foto in homepage), 97 anni, il comandante partigiano “Diavolo”, tessera Anpi in tasca, pronti a votare Sì.

“Voterò Sì al referendum di ottobre – ha spiegato Nicolini a Qn –. Bisogna velocizzare le decisioni: siamo nell’era dei treni che vanno ai trecento all’ora, economia e scienza viaggiano alla stessa velocità. E voterò Sì perché non voglio trovarmi in compagnia dei diversi Salvini, Casapound, il comico, le Meloni”.

Se dentro il Pd, quello nazionale, lo scontro è sempre più acceso, perché in ballo non ci sono solo le riforme ma c’è anche il suo assetto futuro, ora le divisioni si insinuano – e qui sta la novità – anche all’interno dell’associazione che annovera tra le proprie fila chi ha combattuto la Resistenza e chi, per ragioni anagrafiche, ne condivide gli ideali.

ermete
Ermete Fiaccadori e Matteo Renzi prima della divisione partigiana…

A infiammare il dibattito sono state le parole del ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi che, parlando del voto di ottobre, ha detto: «I veri partigiani voteranno sì», riferendosi, appunto, ad ex combattenti come Nicolini.

Pronta la replica dell’ex segretario Pd Pier Luigi Bersani: “Come si permette la ministra di distinguere tra partigiani veri e partigiani finti?”. Oggi a stemperare le polemiche ci ha pensato il premier Matteo Renzi: “Non so quanti italiani siano interessati a questa polemica, io dico solo che ci saranno veri partigiani che al referendum voteranno Sì, veri partigiani che voteranno No e che noi li rispettiamo tutti».

“La riforma non ci piace e l’Anpi si schiera apertamente per il No”, ha infine già fatto sapere, in sintonia con l’indirizzo nazionale, il neopresidente provinciale dell’Associazione, il primo a non aver combattuto come partigiano, Ermete Fiaccadori, dirigente Pd di lungo corso e per decenni responsabile di Festareggio.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Difesa del suolo: Anci, Regione e Anbi, patto a tre per mitigare il rischio

Difesa del suolo: Anci, Regione e Anbi, patto a tre per mitigare il rischio

Firenze – Un patto a tre per la difesa del suolo e la riduzione del rischio

Succ.
Agreement Reached on Tuscany Flood Risk Management

Agreement Reached on Tuscany Flood Risk Management

Today, members of Regione Toscana, Anci Toscana and Anbi Toscana signed a

You May Also Like
Total
0
Condividi