Per la prima volta in questo 2013 il Sangiovanni Valdarno si presenterà al match di campionato da solitaria capolista. Il San Donato Tavarnelle rimane in pressione a soli due punti di distanza, ma la squadra di Mister Coppi non ha più, almeno fino a domani, l'idea di giocarsi ogni partita come uno spareggio. Nonostante ciò, la testa è già tutta rivolta al derby di domani pomeriggio 27 Gennaio contro la Rignanese, un test difficile da superare e che mette subito alla prova la concentrazione dei biancoblu. All'andata il "Marzocco" vinse 3 a 2 grazie alla doppietta di Pica e De Gori. Ma si sa, ogni derby ha una storia a se, e tutto può succedere, soprattutto lontano dal campo di casa. Appuntamento quindi al Rignano sull'Arno alle ore 14,30.
La neo seconda classificata, il San Donato Tavarnelle, giocherà ancora fuori casa. Dopo aver perso lo scettro (condiviso) di regina del girone contro la Baldaccio Bruni, domani pomeriggio andrà a Sinalunga senza Frosali (squalificato per una giornata dal Giudice Sportivo) e con l'obbligo forzato di vincere e rimanere agganciata al Sangiovanni; ma non solo: anche perchè in terza posizione la Colligiana è presente e cerca d'insidiarsi fra le due contendenti. Fra i due litiganti, come si suol dire, la terza vuole godere. Per fare ciò deve avere ancora un po' di pazienza, visti i 5 punti che ancora la dividono dai tavarnesi, ma un passo importante lo potrà compiere domani contro il Soci quart'ultimo in classifica. Contro una piccola anche il Sangimignano, impegnato contro la Polisportiva Chiusi che adesso crede bene di salvarsi dopo una bella vittoria contro il Soci.
Scossa in quel di Vicchio. L'americano Santoni è stato esonerato dopo ormai 6 partite senza vittoria, ma soprattuto il ko ricevuto contro il Soci due giornate fa. Il match di domenica scorsa contro la Sestese doveva essere un ultimatum per il tecnico mugellano, ma il rinvio della gara per maltempo ha impedito che si disputasse e ha comunque fatto prendere alla società la decisione di cambiare tecnico, nonostante la perplessità espressa dal suo Presidente Corzanelli, convinto dell'incolpevolezza del suo bravo allenatore. Ad ogni modo al suo posto subentrerà l'ex allenatore di Settignanese, Luco e Firenzuola Massimo Coppini, che esordirà già domani contro il Gialloblu Figline.
Difficile la situazione a Calenzano. Le tante squalifiche piovute sulla squadra di Mister Signorini (Leggi qui) rischieranno di compromettere un risultato positivo contro il Sansovino. L'incognita dei tre punti, oltre ad essere dettata dalle assenze di Vannini, Varriale e Chiopris Gori, è anche frutto di un Sansovino che negli ultimi tempi ha ritrovato maggiore equilibrio societario e che pur uscendo molto spesso sconfitta, ha fatto sudare la vittoria agli avversari. Occasione, dunque, per la squadra ultima in classifica, che in questo campionato non ha ancora mai vinto sul terreno di casa.
Match interessantissimo tra Sestese e Porta Romana, con entrambe le compagini che rispetto alla partita di andata saranno senza i loro allenatori d'inizio campionato. Attualmente non sembra aver giovato, dal punto di vista dei risultati, il cambio-mister nelle fila rossoblu (da Zuccaro a Gutili), ancora a secco di punti da quando è a sedere sulla panchina di Sesto Fiorentino, mentre va un po' meglio l'avventura di Guarducci fra gli arancioneri, anche se per squalifica l'allenatore del Porta Romana non potrà far parte della sfida, così come il suo giocatore Santini. Interesse diretto in chiave salvezza, infine, per lo scontro tra Baldaccio Bruni e Castelnuovese, rispettivamente a 27 e 23 punti in classifica.
Tutte le partite della 21a giornata (Domenica 27 Gennaio) con le relative designazioni arbitrali (Eccellenza – Girone B):
Castelnuovese – Baldaccio Bruni Arbitro n.d.
Giallo Blu Figline – Vicchio Arbitro Sig. Zuanel (Sez. Pontedera)
Rignanese – S. Giovanni Valdarno Arbitro Sig. Ferri (Sez. Pistoia)
Sangimignano – Pol. Chiusi Arbitro Sig. Lencioni (Sez. Lucca)
Sansovino – Calenzano Arbitro Sig. Spataru (Sez. Siena)
Sestese – Porta Romana Arbitro Sig. Baldi (Sez. Viareggio)
Sinalunghese – S. Donato Tavarnelle Arbitro Sig. Melillo (Sez. Pontedera)
Soci – Olimpia Colligiana Arbitro Sig. Puccetti (Sez. Viareggio)
Classifica attuale (Girone B):
S. Giovanni Valdarno 47
S. Donato Tavarnelle 45
Olimpia Colligiana 40
Rignanese 36
Sangimignano 34
Giallo Blu Figline 30
Sinalunghese 27
Baldaccio Bruni 27
Calenzano 25
Porta Romana 24
Castelnuovese 23
Pol. Chiusi 21
Soci 17
Vicchio 14 *
Sestese 12 *
Sansovino 8
* 1 partita in meno
Alessandro Testa