Firenze – Il declino demografico , il fenomeno delle migrazioni e le conseguenze economiche, sociali e politiche che producono sull’Italia e sull’Europa sono al centro di un incontro organizzato presso l’auditorium della Fondazione Stensen in occasione del X° anniversario dell’Associazione Neodemos.
L’Italia è avviata su un percorso di declino demografico – dicono gli esperti – che potrebbe comportare una sensibile diminuzione della popolazione e un ridimensionamento dell’economia del paese nel contesto internazionale.
“Si tratta tuttavia di un percorso non irreversibile – avvertono gli organizzatori – se contrastato da vigorose politiche sociali e migratorie. Dopo due secoli di crescita demografica ininterrotta, l’inversione che sta profilandosi – in Italia e in altri paesi ricchi – determina nuove ed inesplorate condizioni di sviluppo.
Titolo dell’evento “Verso la metà del Secolo Un’Italia più piccola?”, tema che verrà declinato da interventi di Telmo Pievani (Università di Padova), Silvana Salvini (Università di Firenze), Emanuele Felice (Università di Chieti) e da Ilvo Diamanti (Università di Urbino).
Una tavola rotonda alla quale parteciperanno Gad Lerner (coordinatore), Romano Prodi , Chiara Saraceno, Gianpiero Dalla Zuanna e Massimo Livi Bacci concluderà la discussione.
Auditorium Stensen – Viale don Minzoni 25G – Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)