Darsena Europa, presentato il bando per l’espansione del porto

Livorno – Il progetto e del bando di gara per la realizzazione delle opere marittime di difesa e delle attività di dragaggio della Darsena Europa è stato presentato a Livorno, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. “Una delle opere pubbliche più importanti della legislatura, senza precedenti”, così il presidente della Regione Eugenio Giani, intervenuto alla presentazione .

Si tratta della prima fase del progetto complessivo per il rilancio dello scalo livornese. Il bando ha un valore complessivo di 450 mln di euro, 200 circa dei quali provengono dalla Regione. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il ministro Enrico Giovannini (in video collegamento), il presidente AdsP Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri e il sindaco di Livorno Luca Salvetti.

Progetto e bando presentati oggi riguardano l’espansione a mare del porto labronico, con le nuove dighe di difesa a mare ed il dragaggio per l’abbassamento dei fondali in modo da poter accogliere le grandi navi porta container, le New Panamax. “Un primo passo – ha detto Giani – verso il compimento di un’opera strategica non solo per Livorno ma anche per tutta la costa toscana. Primo step verso la realizzazione dell’opera complessiva per la quale è prevista una spesa totale di oltre 800 mln di euro”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Luca Tonini confermato alla guida della CNA Toscana

Luca Tonini confermato alla guida della CNA Toscana

Firenze – Luca Tonini, 64 anni, imprenditore fiorentino del settore

Succ.
Serata speciale di Antonello Venditti alle Cascine

Serata speciale di Antonello Venditti alle Cascine

Firenze – Un lungo tour estivo su e giù per lo Stivale nel segno del tutto

You May Also Like
Total
0
Condividi