Rimini – Francesco Galuppo e Debora Pacini hanno vinto il Campionato del Mondo di danze Standard categoria Adulti della World Dance Sport Federation che si è tenuto domenica 4 dicembre a Rimini. La coppia del Club Lady Stefania della Ferruccia di Quarrata si è imposta al termine di una tesissima gara all’ultimo centesimo di voto che ha visto la partecipazione di 59 coppie provenienti da 37 paesi del mondo.
In particolare nella finale hanno battuto la coppia lituana Evaldas Sodeika – Leva Zukauskaite campioni del mondo in carica che nel 2019 avevano battuto la coppia italiana, arrivata seconda. Al terzo posto la coppia tedesca Tomas Fainsil – Violeta Fainsil.
Sostenuti da un tifoseria entusiasta e rumorosa, Galuppo e Pacini hanno esordito in finale con un primo posto nel valzer viennese che ha loro permesso di gestire il ritorno degli avversari nel valzer lento e nel tango. La prevalenza nello slowfox, ballato individualmente, è stata decisiva. Alla fine grande festa ed entusiasmo generale soprattutto da parte degli allievi della scuola di Mauro e Stefania Pacini accorsi numerosi a sostenere i loro maestri nel grande padiglione della Fiera di Rimini.
I vincitori entrano a far parte della grande tradizione di campioni italiani della danza sportiva come Augusto Schiavo con Caterina Arzenton (1993) e Mirko Gozzoli (sei titoli con Alessia Betti e uno con Edita Daniute).