Danza di primavera al Politeama: si parte dall’ex Momix Anthony Heinl

Spring Dance, in collaborazione con Florence Dance Festival diretta da Keith Ferrone e Marga Nativo

Prato – Nella storica sala del Ridotto del Politeama Pratese, è stata presentata la seconda edizione di “Spring Dance”, una rassegna di quattro spettacoli in collaborazione con Florence Dance Festival diretti da Keith Ferrone e Marga Nativo, già prima ètoile del Teatro Comunale di Firenze.  «Il palcoscenico del teatro Politeama Pratese, – ha spiegato Beatrice Magnolfi , presidente del Teatro Politeama Pratese,- è come un tappeto naturale adatto per ospitare danzatori e ballerini che qui vengono volentieri. Grazie a loro nascono spettacoli  che diventano  linguaggi universali per invogliare grandi e piccini all’ affettività». E ha aggiunto: “La continuità nel creare appuntamenti è fondamentale per formare un pubblico sempre più consapevole rispetto ai linguaggi della danza. Pensiamo che il pubblico pratese si meriti una rassegna specifica in cui si esplorano tanti generi: Keith e Marga hanno la sensibilità giusta per richiamare a Prato i più grandi interpreti di questo mondo. Confidiamo nel rapporto con le scuole del territorio per rinsaldare una rete di relazioni con gli allievi e gli insegnanti».

Si comincia l’8 marzo con Blu infinito dell’ex Momix Anthony Heinl in un tripudio di acrobazia e tecnologia, per una serata tutta all’insegna della danza contemporanea. «Significativo che questa rassegna prenda il via in una ricorrenza carica di riflessioni sulla donna – ha fatto notare l’assessora alle pari opportunità e alla scuola Ilaria Santi – riflessioni che insieme al Politeama facciamo nell’arco di tutto l’anno per i ragazzi delle scuole come in occasione del Giorno della Memoria e nella Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne». 

Si prosegue con PréludesDanze al pianoforte il 21 marzo con le coreografie di Massimo Moricone e con protagonisti tre fra i migliori ballerini della danza italiana noti e amatissimi dal pubblico anche televisivo: Anbeta Toromani; Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalesmentre lunedì 22 aprile  il debutto de  La Bohème a passo di danza con le coreografie di Marga Nativo nel centenario della morte di Puccini. La rassegna artistica sí chiuderà con Bayadère il 17 maggio, un balletto intriso di esotismo idealizzato.  «La varietà – hanno invece sottolineato i curatori Keith Ferrone e Marga Nativo – è il filo conduttore della rassegna che punta a rendere accessibile la danza a un pubblico sempre più ampio dando spazio soprattutto ai giovani talenti». Augurandosi infine che la danza,sia essa classica o contemporanea, abbracci col tempo tutte le varie forme dell’arte perchè promotrice di cultura.  L’inizio degli spettacoli di Politeama Spring Dance è sempre alle 21. Il biglietto d’ingresso costa 20 euro e, in occasione della rassegna, è stata pensata una tariffa agevolata a 10 euro per gli allievi di scuole di danza. Info: www.politeamapratese.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Aree interne: la digitalizzazione frena lo spopolamento, ma non aumenta l’attrattività

Aree interne: la digitalizzazione frena lo spopolamento, ma non aumenta l’attrattività

La nota dell'Irpet di febbraio 2024

Succ.
Sputi alle forze dell’ordine “forse meritati”, Noferi (M5S) nella bufera

Sputi alle forze dell’ordine “forse meritati”, Noferi (M5S) nella bufera

La consigliera pentastellata amareggiata: "Ho spiegato e mi sono scusata"

You May Also Like
Total
0
Condividi