Firenze – La Toscana destina 980.000 euro al fondo regionale per il contrasto agli sfratti dei ‘morosi incolpevoli’ per l’annualità 2017, che si aggiungono alle risorse statali, di poco superiori al milione e ai residui non utilizzati negli anni precedenti. “Anche quest’anno – spiega l’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli – la Toscana ha scelto di integrare con un fondo proprio le risorse per i ‘morosi incolpevoli’ previste dallo Stato”.
“Ricordo – ha precisato Ceccarelli – che i fondi statali sono destinati alle aree ad alta densità abitativa, ma nella Toscana dei distretti produttivi la crisi ha causato anche la chiusura o la diminuzione del lavoro in tante aziende medie o piccole, situate in realtà che ad altra densità non sono. Per questo abbiamo creato un fondo specifico per le aree non coperte d al fondo nazionale”.
Si ricorda che per ‘morosi incolpevoli’ si intendono quelle famiglie sotto sfratto perché a causa di improvvisa malattia o di perdita o drastica riduzione del lavoro non sono state più in grado di pagare l’affitto.