Non sparate sui talent! Almeno non prima di aver ascoltato Heidi Browne, cantautrice inglese in prima nazionale martedì 15 luglio alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (biglietto 5 euro), dopo aver trionfato al contest Open Mic UK. Il suo folk tagliente e la sua voce immacolata hanno solide basi. E’ in dirittura d’arrivo il secondo album. Di cui concederà qualche anticipazione.
Giovedì 17 luglio alla Villa Il Mulinaccio di Vaiano (biglietto 8 euro) si rinnova la collaborazione con l’Orchestra della Toscana. Sul podio sale Matteo Beltrami, mentre il ruolo di solista è affidato alla tromba di Donato De Sena. Programma ben calibrato tra due figure preminenti del classicismo, Mozart e Hydn.
Metti insieme una delle voci più ispirate del cantautorato italiano e la prima orchestra tricolore di ukulele. Il risultato è “Maledetto colui che è solo”, album-progetto che segna l’incontro tra Mauro Ermanno Giovanardi e i Sinfonico Honolulu, in concerto martedì 22 luglio alla Villa Giamari di Montemurlo (biglietto 5 euro).
Doppio appuntamento giovedì 24 luglio: all’Anfiteatro del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (biglietto 8 euro – nell’ambito di Prato Estate 2014) il Trio Servillo, Girotto, Mangalavite presenta il progetto “Fútbol” ispirato ai racconti di Osvaldo Soriano: storie di vita, d’amore e di pallone. In contemporanea, per le vie di Poggio a Caiano, scorre tutta l’energia dei Funk Off, marchin’ band capitanata da Dario Cecchini che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico.
Effervescente e onnivora vocalist svizzero-ghanese, classe ’78, Joy Frempong, in arte OY, è ormai una star internazionale. Esploratrice delle tradizioni africane, OY trasporta con leggerezza le sue radici nell’universo dell’elettronica e delle sonorità contemporanee: lunedì 28 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato (biglietto 5 euro – nell’ambito di Prato Estate 2014).
Da artista a artista, da livornese a livornese. “Ciampi ve lo faccio vedere io” è la produzione originale del Festival delle Colline che chiude questa edizione 2014, mercoledì 30 luglio alla Rocca di Carmignano (biglietto 8 euro). Per la prima volta uno spettacolo di Bobo Rondelli tutto dedicato a Piero Ciampi, illustre concittadino, artista maledetto ma soprattutto alfiere di quel cantautorato poetico e spiazzante che agitò gli animi del post neorealismo italiano.
Inizio spettacoli ore 21,30 (ad eccezione del Trio Servillo, Girotto, Mangalavite, ore 21). Visti i prezzi contenuti, i biglietti non saranno disponibili attraverso i circuiti di prevendita. Sarà possibile prenotarli al numero 0574 / 531828 o via mail a i.aiazzi@centropecci.it e ritirarli la sera stessa degli spettacoli, senza aggravio di spesa.
La trentacinquesima edizione del Festival delle Colline è organizzata dal Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana in collaborazione con i Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo e Vaiano. Con il contributo di Estra S.p.A Prato, A.S.M S.p.A. Prat, Consiag S.p.A. Prato e Publiacqua. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Programma Festival delle Colline 2014
Ascolto musica perché…
Mercoledì 9 luglio – ore 21.30 – ingresso 8 euro
Villa Medicea di Poggio a Caiano
COLLINE ALL STARS FEAT. GIANLUCA PETRELLA
Produzione Festival delle Colline
Martedì 15 luglio – ore 21.30 – ingresso 5 euro
Chiesa di Bonistallo – Poggio a Caiano
HEIDI BROWNE
Prima nazionale
Giovedì 17 luglio – ore 21,30 – ingresso 8 euro
Villa Il Mulinaccio – Vaiano
in coproduzione con Orchestra della Toscana
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Direttore MATTEO BELTRAMI
Tromba DONATO DE SENA
W.A. Mozart – Eine kleine Nachtmusik K.525
F.J. Haydn – Concerto per tromba e orchestra in mi b magg.
F.J. Haydn – March for the Royal Society of Musicians
W.A. Mozart – Sinfonia n.31 in re magg. K.297 “Parigi”
Martedì 22 luglio – ore 21.30 – ingresso 5 euro
Villa Giamari – Montemurlo
MAURO ERMANNO GIOVANARDI & SINFONICO HONOLULU
Giovedì 24 luglio – ore 21 – ingresso 8 euro
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Prato
(nell’ambito di Prato Estate 2014)
TRIO SERVILLO – GIROTTO – MANGALAVITE
Futbol
Giovedì 24 luglio – ore 21,30 – ingresso gratuito
Poggio a Caiano, concerto itinerante per le vie del paese
FUNK OFF
Lunedì 28 luglio – ore 21.30 – ingresso 5 euro
Corte delle Sculture – Biblioteca Lazzerini – Prato
(nell’ambito di Prato Estate 2014)
OY
Mercoledì 30 luglio – ore 21,30 – ingresso 8 euro
Rocca di Carmignano – Carmignano
BOBO RONDELLI in
Ciampi ve lo faccio vedere io
Produzione Festival delle Colline
FESTIVAL DELLE COLLINE – Ascolto musica perché…
XXXV edizione – 9 / 30 luglio 2014
Colline della provincia di Prato
Organizzazione
Comune di Poggio a Caiano
Regione Toscana
In collaborazione con
Comune di Prato – Comune di Carmignano
Comune di Montemurlo – Comune di Vaiano
Con il contributo di
Estra S.p.A Prato
A.S.M S.p.A. Prato
Consiag S.p.A. Prato
Publiacqua
Direzione artistica
Silvia Bacci per Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Info spettacoli e prenotazione biglietti
Tel. 0574 531828 i.aiazzi@centropecci.it