Dal 21 gennaio il bollo auto si potrà pagare on-line dal sito della Regione

Dal 21 gennaio il bollo auto potrà essere pagato anche on-line dal sito Internet della Regione Toscana. Il nuovo servizio, che si affianca a quello offerto dagli uffici postali, dai tabaccai e dagli uffici Aci, è stato pensato per rendere più regolare il pagamento dell’imposta di bollo. Grazie alla nuova piattaforma regionale Iris, approntata per i pagamenti che il cittadino deve fare verso tutta la Pubblica Amministrazione toscana, il bollo sarà pagabile comodamente dal proprio computer. La Regione Toscana ha sviluppato questo progetto come una sorta di apripista per il futuro pagamento di tributi o tariffe.

Potranno usufruire del servizio per adesso solo autovetture e motoveicoli intestati a persone fisiche e che pagano il bollo in un’unica soluzione per tutto l’anno. In cantiere, però, c’è il progetto di ampliare il pagamento on-line a tutte le categorie di auto e moto.

Per poter accedere al servizio è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, che è il passaporto per usufruire dei servizi ad accesso sicuro, ed essere dotati di un lettore smart card. Il servizio e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Toscana nella sezione Servizi Online-Servizi ad accesso sicuro. Oltre a pagare il bollo, potrà essere verificato anche l’importo della tassa automobilistica.

Pagare il bollo on-line, inoltre, è più conveniente, dato che, nel caso di più vetture, si potranno pagare vari bolli via Internet con un’unica commissione. In alcuni casi, poi, le spese di commissione sono completamente azzerate.

Previsti il pagamento con carta di credito e mediante bonifico on-line, anche direttamente dal proprio home-banking. Sarà inoltre possibile pagare il bollo dai bancomat e dagli sportelli del gruppo Monte dei Paschi di Siena, la banca che svolge la funzione di tesoreria per la Regione Toscana. in questi ultimi due casi, però, le spese di commissione saranno di 1 euro, indipendentemente dal numero dei veicoli. Il pagamento con bonifico e carta di credito, invece, sottostà ai costi previsti dalla banca presso la quale si detiene il conto corrente.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cinguettìo Br e silenzio Iren

Cinguettìo Br e silenzio Iren

Un'altra impressionante tegola si abbatte sul dietro le quinte della

Succ.
Il centro sociale “sanziona” Equitalia

Il centro sociale “sanziona” Equitalia

I giovani militanti di Aq16 coprono le vetrate degli uffici di riscossione di

You May Also Like
Total
0
Condividi