Cultura popolare, dalla Regione risorse per 2 milioni

Approvato il bando per il sostegno della promozione culturale e le convenzioni con associazioni e istituzioni di promozione.

Il recupero della cultura popolare e delle tradizioni locali, ma anche la valorizzazione delle altre culture, così come la promozione dell’arte contemporanea, il sostegno alla creatività giovanile e ai nuovi talenti, la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Sono gli obiettivi del Piano di sostegno ai progetti e alle iniziative di promozione culturale sul territorio regionale per il 2016, approvato dalla giunta dell’Emilia-Romagna, che stanzia complessivamente 2 milioni e 775mila euro a favore di soggetti pubblici e privati.

Anche quest’anno sono state ammesse a convenzione per il triennio 2016-2018 associazioni e istituzioni di dimensione regionale. Nell’ambito sovra locale hanno presentato domanda 142 associazioni e 12 istituzioni. Di queste, sono state ammesse a contributo 117 associazioni e 11 istituzioni, mentre sono 57 i progetti di enti locali ammessi a finanziamento a fronte delle 61 domande pervenute. Le risorse finanziarie impegnate in questo ambito sono complessivamente pari a un milione e 329mila euro a favore di Comuni e Unioni di Comuni e un milione e 91mila euro a favore di associazioni e istituzioni.
Per la prima volta hanno potuto presentare domanda anche gli enti locali, e in particolare i Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, i Comuni capoluogo e le Unioni di Comuni. I Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti hanno potuto presentare domanda esclusivamente in forma associata con almeno altri due Comuni.

I contributi concessi in virtù di questa legge rappresentano un polmone importante per un tessuto associazionistico che ha visto nel tempo ridurre sempre più le risorse a disposizione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti. Questo è il primo anno in cui i contributi della legge 37 vengono assegnati con lo strumento del bando, e abbiamo dovuto rodare i nuovi meccanismi. Dal prossimo anno – assicura l’assessore – i tempi di selezione dei progetti e di assegnazione delle risorse saranno sicuramente più celeri”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Due nuovi treni ad Alta Velocità fermeranno ad Arezzo

Due nuovi treni ad Alta Velocità fermeranno ad Arezzo

Arezzo –  Si rafforza l’offerta di treni ad Alta Velocità per la

Succ.
Serie D: Grosseto ok (0-2 a Fabriano) per Sangio Arezzo in vista

Serie D: Grosseto ok (0-2 a Fabriano) per Sangio Arezzo in vista

Firenze – Nella fase cruciale della preparazione alla stagione 2016-2017,

You May Also Like
Total
0
Condividi