Cultura in rete, piattaforma free offerta dalla Regione

Firenze – Un’offerta culturale a tutto campo quella che mette gratuitamente a disposizione la Regione Toscana con la piattaforma Cultura è rete. 

In rete sono le tantissime realtà culturali impegnate ora più che mai nel territorio virtuale e dare più visibilità alle tante iniziative che le istituzioni culturali stanno realizzando: la conoscenza, l’arte, la musica, il teatro, la scienza, l’istruzione, la formazione: in una parola la cultura

Molti operatori della cultura hanno messo a disposizione il loro materiale o producendone di nuovo. Saranno così accessibili moltissime iniziative dedicate alle diverse fasce di età.

“Come amo dire sempre, idea di cui sono profondamente convinta, la cultura è rete – ha detto la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni – e questo momento come non mai lo mostra in tutta la sua profonda evidenza. Abbiamo perciò voluto fortemente realizzare questa piattaforma in tempi rapidi e abbiamo lavorato tutti con solerzia e tanto impegno, perché la cultura potesse svolgere la funzione e il compito che le sono propri: aprire gli spazi e gli orizzonti, renderci liberi, creare relazioni, alimentare la mente e insieme i sogni e le speranze”.

Cultura è rete apre domani, 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il cosiddetto Dantedì, istituito dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Franceschini. Il 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

Anche la Toscana celebra il sommo poeta coordinando e promuovendo molte iniziative su Dante. La rete delle residenze artistico teatrali, ad esempio, si sono impegnate in questi giorni nel realizzare letture – fatte tutte da attori – dei canti dell’Inferno dantesco.

Anche le università e altre compagnie teatrali, come la Lombardi-Tiezzi, hanno realizzato video con contenuti che riguardano la figura di Dante. Tutto sarà disponibile all’interno della piattaforma Cultura è rete alla sezione eventi.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Economia del turismo, danni da coronavirus e ripartenze possibili

Economia del turismo, danni da coronavirus e ripartenze possibili

Firenze – La pandemia da coronavirus mette in luce, come già sottolineato

Succ.
No alla Coppa Toscana Vintage, stop alla società di Bartali

No alla Coppa Toscana Vintage, stop alla società di Bartali

Firenze – Nella lunga e triste lista delle corse ciclistiche rinviate c’è

You May Also Like
Total
0
Condividi