Firenze – E’ partita ieri un ‘iniziativa a sostegno della rinascita dell’Orto Botanico dell’Università di Firenze, che fu colpito gravemente dalla tromba d’aria che si gettò sulla città il 19 settembre scorso. L’invito che il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze rivolge a tutti gli appassionati del mondo botanico, è : “Colora il Giardino dei Semplici”. Il giardino, nato nel 1545 per volere di Cosimo I dei Medici, deve il suo nome alla funzione per cui fu creato, vale a dire la coltivazione di piante medicinali, appunto “i Semplici”. L’iniziativa consiste nella possibilità di versare online un contributo per donare piante e fiori per festeggiare la riapertura dell’Orto, in programma il prossimo 1 aprile. L’iniziativa si avvale della collaborazione di PlanBee, prima piattaforma web per il crowdfunding di opere “green” in Italia: i contributi potranno essere versati attraverso il portalewww.planbee.bz, accessibile anche dal sito del Museo di Storia Naturale www.msn.unifi.it.
Il primo obiettivo – raccogliere circa 20.000 euro – permetterà di arricchire quattro aree del giardino, visibili dall’esterno, di ortensie, azalee ed arbusti rari: un arcobaleno di colori darà il nuovo benvenuto ai visitatori. Il progetto prevede un secondo traguardo: il restauro e l’apertura al pubblico di due serre tematiche, quella delle Bromeliacee e quella delle Orchidee. L’iniziativa è stata presentata ieri dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi e dal responsabile del “Giardino dei Semplici” Paolo Luzzi, insieme ad Armando Mattei, rappresentante di PlanBee.
“Sperimentiamo per la prima volta in Italia un crowdfunding applicato in ambito naturalistico – ha affermato il presidente del Museo Guido Chelazzi – a testimonianza del fatto che l’Orto Botanico è una risorsa non solo dell’Ateneo e degli studiosi, ma di tutta la città di Firenze e del nostro territorio. Ora la solidarietà e l’attenzione manifestatesi da parte del pubblico e delle istituzioni nel corso di questi mesi – ha aggiunto Chelazzi – possono tradursi in segni visibili e che danno nuova vita a questa prestigiosa istituzione”.
“Crediamo che il progetto di far rifiorire il Giardino dei Semplici sia quello ideale per iniziare l’avventura di PlanBee – ha dichiarato Armando Mattei, rappresentante del portale web – Questa campagna vuole essere solo la prima di una lunga serie: siamo nati per essere uno strumento concreto a favore dell’ambiente e del verde urbano e per intercettare la volontà di cittadini e imprese di essere parte attiva nel miglioramento della qualità della vita”.