Non si può certo dire che il nuovo segretario del Pd reggiano Andrea Costa non si stia dando da fare per tenere insieme la “ditta” come direbbe Bersani. Dopo avere scritto a Giammaria Manghi, l’esponente dei “renziani” sconfitti al congresso e incassato il sostegno dei civatiani, Costa ha lanciato anche un appello a Luciano Ligabue. Il rocker di Correggio in occasione dell’uscita del nuovo disco “Il sale della terra” ha infatti espresso tutta la sua delusione nei confronti del Pd: “Non andrò a votare turandomi il naso e non voterò alle primarie”.
Ecco allora che l’attivissimo Costa si rivolge direttamente al cantante con una lettera accorata: “Caro Luciano Ligabue, ho letto che ti ascrivi tra i “delusi del PD” ed anche che hai scelto di non votare alle primarie dell’8 dicembre. Massimo rispetto per la tua riflessione: la gente di Reggio conosce la tua serietà “su e giù dal palco”. Eppure non posso non ricordare che proprio nelle nottate passate a girare in macchina la provincia, da Luzzara a Castelnovo Monti, alzavo spesso la radio quando trasmetteva Il sale della terra. Sì, certo, una denuncia. Ma anche una grande spinta a cambiare le cose, a dare il meglio perché il futuro sia meglio del presente che conosciamo. A tutto volume”.
“Sappi che se cambiassi idea, con l’indipendenza che ti contraddistingue da sempre, e decidessi di andare a votare nel seggio più vicino a casa, – continua Costa – troverai lì non i manifesti della vecchia politica, ma i nostri volontari e le nostre volontarie che dedicano il proprio tempo e le proprie energie proprio alla speranza, magari ritrovando forza proprio nella tua musica. Pensaci. E in ogni caso, grazie della carica che sai trasmetterci”.
Nel frattempo proseguono le trattative del segretario con le correnti del partito in vista delle primarie. Mercoledì la delegazione composta da Giammaria Manghi, Andrea Tagliavini e Andrea Capelli ha presentato a Costa un documento in 10 punti.
“L’incontro di ieri (venerdì ndr) è stato costruttivo, attendiamo le risposte del segretario visto che i punti da chiarire sono ancora molti” ha detto Andrea Tagliavini.