Firenze – Un grande amore come la Fiorentina non si scorda mai, un presidente come Vittorio Cecchi Gori neppure. E alla vigilia di un Napoli – Fiorentina, alla vigilia di una partita sempre più aperta a ogni pronostico, in una Firenze invasa da una fiumana di persone per lo shopping natalizio, ecco le sale di uno dei più prestigiosi caffé di Firenze, diventare meta di tanti tifosi viola. Tutti a salutare, ringraziare e osannare Vittorio Cecchi Gori arrivato in città per intervenire a una trasmissione Rai. Un ex presidente ancora amato dai fiorentini e anche dai più giovani come quelli che seduti in un tavolo vicino al suo, hanno intonato un coro al suo indirizzo: “Un presidente, c’è solo un presidente”. Una grande emozione per Cecchi Gori che ha mandato i suoi saluti e auguri a Pioli, un giocatore della sua Fiorentina di quella Fiorentina che Vittorio non scorda: “ Io mi ricordo bene del passato, ricordo la passione che ci mettevo. Anche oggi sono emozioni forti e spero che le cose vadano bene ma è cambiata la mentalità e anche il calcio è un altro. Il rapporto tifosi – Della Valle? Preferisco starne fuori”.
Intanto però c’è il Napoli, un Napoli che cercherà di reagire agli ultimi flop in campionato e Champions, un San Paolo che si stringerà ancora di più intorno ai suoi azzurri e al suo allenatore, il fiorentino Maurizio Sarri, Insigne che probabilmente non sarà della partita. Non avrà vita facile, come era comunque da pronostico, la Fiorentina domani in casa dei partenopei. Per Pioli non ci sono alternative: “La partita sarà difficile perché il Napoli è forte e le squadre forti sanno subito reagire. A noi non resta che giocare bene, non abbiamo alternative. Dovremo lottare pallone su pallone, evitare di farci schiacciare dalla loro pressione. Dovremo fare una buona anzi un’ottima fase difensiva e un buon anzi ottimo sviluppo di gioco. La gara con la Lazio è stata importante sul piano mentale perché abbiamo stretto i denti e domani cercheremo di ripetere le stesse situazioni dell’Olimpico”.
Mancherà Insigne e Chiesa potrebbe essere distratto dalle voci di un Napoli che lo vuole a tutti i costi ma per Pioli conta solo il campo: “Insigne è un campione, ma noi dovremo fare affidamento alle nostre forze. E sono sicuro che Chiesa penserà solo alla partita e non al mercato. Così come io adesso non penso al mercato di gennaio. Abbiamo le nostre idee e cercheremo di non farci trovare impreparati”.