Dura sconfitta casalinga per la Pallacanestro Reggiana che, nell’incontro valido per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, si fa superare 85-70 dalla Givova Scafati. Per i biancorossi di Menetti si tratta del primo stop interno della stagione, il secondo in questa competizione dopo la sconfitta di Brescia nella gara di andata del primo turno. Dopo il favoloso 4 su 4 in campionato, dunque, ecco il primo risveglio per la truppa reggiana che deve ora superarsi per ribaltare il risultato in terra campana.
Il quintetto biancorosso è sceso in campo senza troppa convinzione (forse non spinto dalle grandi motivazioni) e ha lasciato subito spazio ad una Givova Scafati che ha sempre condotto la gara e non ha regalato mai niente agli avversari. Coach Menetti decide finalmente di dare spazio ai giovani ma viene ripagato solamente da Pini, autore di 8 punti con un ottimo 4/4 da due e dal solito Cervi, anch’egli con 8 punti all’attivo ma meno preciso del compagno di squadra. La gara è stata equilibrata solamente nel primo quarto chiuso 22-22, per poi essere letteralmente “ammazzata” dalla superba prestazione di Paul Marigney, che con i suoi 29 punti in 28 minuti di gioco ha trascinato Scafati fino al +16 del terzo quarto, vantaggio poi mantenuto dagli ospiti fino al termine della gara senza troppi patemi . Alla Trenkwalder non sono bastati i 15 punti di Robinson ed i 14 di Taylor, abbastanza imprecisi sotto canestro, soprattutto il secondo. Deludenti le prestazioni di Slanina e di Viglianisi, mentre Filloy è stato lasciato in panchina a riposare.
Ora, l’imperativo è lasciarsi subito alle spalle questa brutta sconfitta per rituffarsi con le giuste motivazioni nel campionato e continuare la striscia positiva di vittorie già domenica a Barcellona, in Sicilia. La gara di ritorno con Scafati, invece, è in programma il prossimo 8 dicembre e se Reggio Emilia sarà in grado di ribaltare il risultato di stasera, potrà accedere alla Final Four del 3 e 4 marzo con sede ancora da definire
Quarti di finale: i risultati
Tezenis Verona – Prima Veroli 83-79
Aget Service Imola – Fileni BPA Jesi 69-69
Morpho Basket Piacenza – Enel Brindisi 82-79
Trenkwalder Reggio Emilia – Givova Scafati 70-85 (22-22; 36-44; 52-68)