Firenze – Secondo turno della fase eliminatoria della Coppa Italia nazionale 2019-2020. In campo squadre di serie B e di serie C . Venti le partite. Cinque le formazioni toscane presenti. Empoli, Livorno e Pisa al loro debutto in Coppa Italia, più Carrarese e Arezzo che nel primo turno hanno eliminato rispettivamente Fermana e Turris. (nel primo turno eliminate anche Robur Siena e Ponsacco).
Per le tre toscane debuttanti avversari non facili. L’Empoli ospiterà la Reggina che ha eliminato il Vicenza quindi giusto ritenere che la squadra sia già su ottimi livelli di rendimento. Ma sulla carta è l’Empoli a raccogliere maggiori consensi e non solo perché gioca sul campo amico.
Trasferta insidiosa per l’Arezzo impegnato a Crotone. E non soltanto perché il Crotone gioca in casa, ma anche perché gli aretini, sul campo amico, hanno faticato molto per vincere (1 a 0) contro la Turris facendo così intendere che la squadra deve ancora progredire sul piano del rendimento.
Il Pisa, che riceve il Potenza, è quello che sembra offrire maggiori garanzie di successo. Il fattore campo in questo caso conta nel senso che i tifosi nerazzurri saranno 5000 alla Arena Garibaldi a “spingere” la propria squadra. Qualche preoccupazione invece per la Carrarese che sarà a Frosinone. I padroni di casa sono forti ed la Carrarese si presenta dopo avere eliminato solo ai rigori la Fermana. Segno positivo per il Livorno che ospita il Carpi visto che gli emiliani hanno poco convinto nelle amichevoli e che il Livorno sembra aver costruito una buona squadra.
———————————————————
Partite: Empoli – Reggina ore 20,30, arbitro Prontere; Livorno – Carpi, ore 20,45, arbitro Rocchi; Crotone – Arezzo ore 20,45, arbitro Pezzuto; Frosinone – Carrarese ore 20,30; arbitro Doveri; Pisa – Potenza ore 20,45, arbitro Bardini.