Consumer Electronics Show 2013, le novità

Ecco le novità del mondo elettronico dal CES 2013 di Las Vegas dall’8 all’11 Gennaio

Domani inizia una nuova edizione del rinomato CES: Consumer Electronics Show, che vide la nascita nel “lontano” 1967. Se la prima edizione mostrava radio, televisioni e circuiti integrati avanzati, ora…idem! Scherzi a parte, si ricordano molti anni importanti di questa manifestazione per le innovazioni portate alla luce come il VCR nel 1970, i camcorder nel 1981, il Commodore 64 nel 1982 e negli anni successivi tutto ciò che ha preso piede anche nella attuale quotidianeità come il NES, Tetris, i CD, i DVD (1996), le tv al plasma, i Blue-ray fino alle tv 3D del 2010. Ora che abbiamo rispolverato cosa sia il CES (che comunque condivide qualcosa con i vari MWC, E3, TGS e simili), iniziamo ad analizzare cosa porterà di nuovo quest’anno.

Sicuramente argomento importante è la telefonia, un settore esploso negli ultimi anni, di grande rendita ed interesse. Verranno presentati nuovi modelli HTC (almeno due), che come sappiamo si è appena lanciata nell’avventura Windows Phone oltre che Android, probabilmente vedremo il prossimo Samsung Galaxy S IV, preannunciato secondo vari rumor come un favoloso 5 pollici full HD, ma senza l’innovativo display flessibile di cui si sente così tanto parlare negli ultimi tempi. Anche ZTE porta in campo nuovi prodotti da 5 pollici che a quanto pare tenderanno a sostituirsi agli ormai “vecchi” 4.65/4.8 per la fascia alta del mercato.

Altro settore molto animato di questi tempi è quello mobile, in termini hardware. Grande protagonista del CES 2013, “il segreto peggio tenuto di sempre”, come lo definisce il CEO Nvidia: Tegra 4, la nuova piattaforma video mobile che sostituirà Tegra 3, con una potenza di calcolo doppia rispetto ad un potente Nexus 10 e superiore anche al nuovo iPad4 che vanta un hardware di tutto rispetto, il più veloce del mercato. I test Tegra4 sono interessanti e mostrano come possa aprire 50 pagine web in pochi secondi, un secondo circa per pagina, la metà dei tempi ottenuti con piattaforme già in commercio “hi-end”. Tegra4 non spunta a caso, ma legata ad una grande novità che segnerà tutti noi “della nuova era”: le console basate su OS Android. Qualcuno di voi già lo saprà, Ouya ( http://www.ouya.tv/ ), la prima console Android partita da un progetto vincente su kickstarter, non sarà la sola sul mercato, ma presto affiancata a GameStick ed un nuovissimo (e molto temibile) concorrente: Nvidia Project Shield. Questi è una nuova console Nvidia che utilizza il nuovo chip Tegra, ha un gamepad molto simile a quello di xbox360 ed uno schermo lcd integrato da 5 pollici di alta qualità.
Non basta, la nuova era ha già deciso che cambierà anche gli standard dell’alta definizione. Si passa tutto quindi in 4k, la nuova risoluzione degli schermi che nel futuro (non proprio vicinissimo) chiameremo “Ultra HD”. Samsung ha già alcuni schermi da mostrare, anche di dimensioni incredibili: fino a 110 pollici. Anche LG partecipa alla mission Ultra HD portando in campo alcuni modelli delle sue più famose serie di televisioni, fino a 55 pollici UHD.

Altre novità vedono il tracking visivo per windows 8 e novità sul lato tablet, seppur limitate a nuovi modelli con ben poco di innovativo da parte di Asus ed alcune varianti miste tra tv e tablet, le cui specifiche saranno svelate nei prossimi giorni. Anche Gorilla Glass 3, la tecnologia antigraffio più blasonata per schermi di dispositivi, fa la sua comparsa migliorando il già ottimo “Gorilla Glass 2”.

Che dire, ben vengano questi show che portano sempre ondate di freschezza anche se, inevitabilmente, porteranno un amaro sapore di vecchio a tutto ciò che magari avrete comprato pochi mesi fa. Anche le sole parole “Windows Mango”, “720p”, “Icecream Sandwich” non sono mai sembrate più vecchie.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cavriago: befana al cinema con tanti doni

Cavriago: befana al cinema con tanti doni

La simpatica vecchina ha accolto i bimbi dopo la proiezione di “Hotel

Succ.
AmmainabandieraLe autorità “festeggiano”un 7 gennaio senza gente

AmmainabandieraLe autorità “festeggiano”un 7 gennaio senza gente

Il 7 gennaio 2013 reggiano, commemorazione numero 216 della nascita della

You May Also Like
Total
0
Condividi