Consultazioni del PD, il documento dei Laburisti

La nota del gruppo che fa capo a Valdo Spini e Andrea Puccetti

Firenze – Il Movimento di Azione Laburista ha presentato, ai tavoli di consultazione del PD, un proprio documento che ha posto in luce i punti fondamentali del suo.impegno. Intanto, le radici, ovvero il richiamo diretto al pensiero di Carlo Rosselli e del suo Socialismo liberale.

Fra le note critiche, “abbiamo da tempo lamentato come il Pd si sia costituito con quella che è stata definita “una fusione a freddo” tra post-comunisti e post-democristiani e come questa abbia portato all’emarginazione del filone politico e ideale laburista e socialista. Intendiamo contribuire al superamento di tale condizione”, si legge nella dichiarazione presentata da Valdo Spini e Andrea Puccetti.

Nello specifico del caso fiorentino, ” siamo disponibili a collaborare all’elaborazione della piattaforma programmatica del centro-sinistra. Non poniamo veti pregiudiziali sull’indicazione del candidato sindaco”.

La disponibilità è “legata alla condizione che l’elaborazione programmatica sia veramente aperta e non si sostanzi in un “prendere o lasciare” -si legge nella nota – fin da ora affermiamo che la piattaforma dovrà essere all’altezza dei nuovi problemi che si pongono e che dovranno essere affrontati nel prossimo quinquennio nel quadro di uno sviluppo sostenibile e solidale”.

I punti chiave del documento.

Al primo punto la prospettiva programmatica, che “dovrà avere una visione e una prospettiva metropolitana”. Inoltre, il programma “dovrà partire dal dato di fatto della perdita di tante cittadine e di tanti cittadini residenti nel nostro comune e della necessità di invertire questa tendenza”. Un punto che di fatto significa ” garantire prospettive di lavoro non solo legate al settore turistico-commerciale e restituire vivibilità della città”.

“Le parole chiave che proponiamo alla discussione sono riferite ad una Firenze dinamica, vivibile e inclusiva”, ovvero:

  • Città dinamica, significa potenziare e ritrovare settori di lavoro che riportino Firenze a essere una città capace di uno sviluppo equilibrato dei settori industriali e dei servizi evitando un destino di monocultura.
  • La città vivibile è da vedersi:

a) in termini di sicurezza;

b) in termini di dotazione di servizi sociali, sanitari, scolastici per tutte le cittadine e per tutti i cittadini indipendentemente dall’età, dall’abilità e dalla condizione economica

c) in termini urbanistici la relazione e l’accessibilità fra abitazione-lavoro-servizi per i residenti dovrà costituire una priorità ed essere coerente con lo sviluppo della città e non il risultato di aggiustamenti ex-post di scelte immobiliari separate, che generano (ed hanno generato) solo spazi di risulta. Ciò in particolare rispetto agli spazi aperti, piazze, campi gioco e aree verdi. Il rapporto fra le superfici ancora libere dall’edificazione e quelle edificate non potrà superare quello attuale reale.

  • Solo garantendo la vivibilità dello spazio urbano potrà essere assicurata la possibilità di attuare provvedimenti finalizzati al turismo sostenibile, alla diffusione della cultura e alla coesione sociale.
  • Offrire spazi, servizi e strutture di accoglienza. Città sostenibile e inclusiva significa dare possibilità di incontro e integrazione per i nuovi residenti immigrati nel nostro paese, significa indicare luoghi di socialità e di culto non ghettizzata o relegata a situazioni precarie e improvvisate, che provocano situazioni di disagio

Infine, vista la situazione politica, che vede il centro-sinistra all’opposizione sul piano nazionale, “vogliamo affermare la nostra disponibilità a partecipare alle liste sia delle elezioni comunali che delle elezioni europee per portare il nostro contributo a queste battaglie”.

In foto, Valdo Spini, Simona Bonafè e Andrea Puccetti a un evento di Fondazione Rosselli

Total
0
Condivisioni
Prec.
Books for Peace 2023, Calleri, Scalia, Sandroni e Tamburini i premiati in Toscana

Books for Peace 2023, Calleri, Scalia, Sandroni e Tamburini i premiati in Toscana

La cerimonia di premiazione si terrà il 17 dicembre presso Palazzo Cesi, a Roma

Succ.
Stazione Leopolda, BTO al via, al centro Ai, turismo e futuro

Stazione Leopolda, BTO al via, al centro Ai, turismo e futuro

La Cina torna come grande protagonista, tiene ancora il primato italiano di meta

You May Also Like
Total
0
Condividi