Da Revealing Ravel, appuntamento che racconta il Bolero secondo un metodo scientifico, al tradizionale concerto di Carnevale, duplice evento quello proposto dal Conservatorio Cherubini nel weekend. Il programma si aprirà sabato 1 marzo, alle ore 17.00, presso la sala del Buonumore (piazza delle Belle Arti, 2) con la prima esecuzione di Revealing Ravel, piece musicale per voce recitante, multimedia e orchestra, su musica di Maurice Ravel, che vede per la prima volta la collaborazione tra il Conservatorio e l’Università degli Studi di Firenze. Ideato da Luigi Dei, sarà un nuovo modo di raccontare il Bolero, grazie ad esempi musicali e a videoproiezioni. La voce narrante sarà di Luigi Dei, che è autore dell’evento, direttore del Dipartimento di chimica Ugo Schiff e musicista per diletto. Ad accompagnarlo, l’Orchestra sinfonica del conservatorio, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi; l’apparato multimediale è a cura di Gianluca Savi del Centro Produzione Servizi Multimediali dell’Ateneo Fiorentino. Dopo essere stata scomposta e spiegata, alla fine, l’opera sarà interpretata per intero, senza interruzioni.
Dei introdurrà lo spettatore ai misteri fisico-matematici della musica, partendo dal concetto che la musica è energia ‘che si propaga attraverso la materia grazie a vibrazioni dell’aria, opportunamente prodotte dai vari strumenti, le quali poi, con opportune risonanze, generano timbri, ritmo, melodia, armonia’, dice Dei. Si assisterà al racconto di una fiaba in cui i personaggi saranno i vari strumenti dell’orchestra, e la storia che si sviluppa sarà il brano musicale, un Boléro rivelato passo passo, facendo scoprire sensazioni ed emozioni di questa musica esaltante. Prosegue Dei: ‘Il Bolero è anche metafora della nostra esistenza: opposizioni e contrasti, dialogo e seduzione, amore e disillusione, qualità e quantità, eventi attesi e sorprese. Insomma il nostro modo di evolvere nel tempo, come nel Boléro, nell’alternanza del pieno – la musica – e del vuoto – le pause’.
Sempre sabato presso la sala del Buonumore, alle ore 21.00, si terrà invece il tradizionale Concerto di Carnevale del Conservatorio Cherubini. L’Orchestra sinfonica del Conservatorio, formata da 60 elementi e guidata dal M° Paolo Ponziano Ciardi, eseguirà, oltre il Bolero di Ravel, la Sinfonia in Do di George Bizet e il Prelude à l’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. L’evento sarà in replica domenica 2 marzo alle ore 18.00.
Ingresso libero agli eventi, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.conservatorio.firenze.it