Conferenza di Ida Zatelli e ‘Train de vie’ per il Giorno della Memoria

La conferenza sul tema “Memoria e riparazione del male” di Ida Zatelli, ordinario di Lingua e letteratura ebraica all’Università di Firenze, nonché vicepresidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. E poi, a seguire, la proiezione del film vincitore del Sundance Film Festival del 1999, ‘Train de vie’ (1998) di Radu Mihaileanu, regista ebreo franco-rumeno figlio di un deportato che riuscì a fuggire da un campo di concentramento nazista: una commedia farsesca dalla cornice tragica che racconta la favola di un intero villaggio ebraico dell’Europa centro-orientale che, nel 1941, si mimetizza in finto treno di deportazione per evitare la cattura da parte dei veri soldati nazisti.
E’ il doppio appuntamento in programma giovedì 30 gennaio, a partire dalle 17, con ingresso libero, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48) per celebrare il Giorno della Memoria 2014: un evento organizzato dalla sezione Letteratura presieduta da Enza Biagini.
«Ridere è un altro modo di piangere» ha detto Radu Mihaileanu a proposito di ‘Train de vie (Un treno per vivere)’, come riporta Roberto Escobar nella recensione scritta per il Sole 24 Ore al momento dell’uscita del film, e il suo film è «un disperato inno alla vita, quando tutto intorno grida la morte». Una commedia che è «la condensazione – afferma Escobar – dell’universo yiddish (i dialoghi sono stati tradotti da Moni Ovadia, grande appassionato ed esperto di quella cultura), in un crescendo di battute, situazioni farsesche, pericoli scampati, scambi di persona, virtuosistici intermezzi musicali che portano la firma del vulcanico Goran Bregovic». Una «commedia che irride l’orrore e lo trasforma in favola», per usare le efficaci parole di Lietta Tornabuoni sulla Stampa.
Le attività del Lyceum fiorentino hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Ring14, il biscotto che fa bene ai bambini

Ring14, il biscotto che fa bene ai bambini

Andrea Incerti Vezzani ai fornelli per l'associazione reggiana

Succ.
Parma, mancano 10 milioni per chiudere il Bilancio

Parma, mancano 10 milioni per chiudere il Bilancio

Pizzarotti denuncia i tagli del governo: domani a Roma con l'Anci, mercoledì la

You May Also Like
Total
0
Condividi