Firenze – I conti non tornano neanche un po’. Basta mettere a confronto le cifre che, sotto la spinta dell’interrgoazione del gruppo comunale “Firenze riparte a sinistra”, l’amministrazione ha fornito circa i ricavi e le spese del concerto dedicato al Mandela alle vittime della strage razzista, i senegalesi Diop e Samb. Eccole: meno di 4.500 euro alle famiglie delle vittime, vale a dire a coloro che dovevano essere i soggetti “da aiutare” attraverso la gara di solidarietà ma in compenso più di 50mila euro di spese organizzative.
Partendo da capo e con ordine, il concerto a finalità benefica di cui si parla fu tenuto il 13 dicembre 2012 al Mandela Forum. Il ricavato dell’iniziativa “sarebbe stato interamente devoluto ai feriti ed alle famiglie delle vittime dell’attentato che da quel giorno, insieme ai loro familiari hanno perso anche un importante sostegno economico”. L’incasso del concerto risultò di 17.290,91 euro, più il contributo degli sponsor e degli enti partner: altri 37.000 euro. Le spese organizzative furono però di 50mila euro. Il ricavato da destinare alle famiglie e ai feriti fu precisamente di 4.290,91 euro.
Utilizzando questi esigui fondi (“una miseria”, commentano Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi di Firenze riparte a sinistra) l’Amministrazione comunale ha finanziato un percorso di inserimento lavorativo e sostegno al reddito con l’attivazione di tirocini. Spese sostenute finora, 2.500 euro. Residuo rimasto, 1800 euro. “Capiamo la necessità di far durare nel tempo i fondi per celare quanto successo con l’evento di solidarietà – dicono i consiglieri della sinistra – ma ci sembra davvero inaccettabile che non si siano ancora utilizzati i fondi nonostante le difficoltà delle famiglie in questi anni”
Inoltre, giurano Grassi, Verdi e Trombi, non è finita qui. Infatti, ci si chiede “chi ha incassato 50.000 euro, a cosa sono serviti così tanti fondi se lo spazio del concerto è di proprietà del Comune e gli artisti avevano dichiarato di venire gratuitamente?”. Insomma, concludono, tutta la vicenda va riesaminata.