Concerto in Santa Croce con il Consolato della Lituania

Per commemorare i 250 anni dalla nascita di Mykolas Kleopas Oginskis, il Quartetto Čiurlionis, nella basilica di Santa Croce a Firenze, eseguirà uno speciale programma intitolato come una delle più importanti opere di questa grande personalità: „Laiškai apie muziką“ (in italiano, „Lettere sulla musica“). Il concerto, in programma venerdì 8 maggio alle ore 18, è organizzato dal Console onorario della Lituania a Firenze Enrico Palasciano e in collaborazione con l‘Addetto culturale in Italia Julija Reklaitė. Sarà inoltre presente il Ministro della Cultura della Repubblica di Lituania Šarūnas Birutis.

In programma prevede l’esibizione di opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Joseph Haydn, Giovanni Battista Viotti e Mykolas Kleopas Oginskis.

Mykolas Kleopas Oginskis fu principe, diplomatico, statista della Confederazione polacco-lituana, uno dei capi dell‘’insurrezione del 1794, membro onorario dell‘Università di Vilnius nel 1802, compositore, autore di alcune polacche e mazurche più popolari in Europa. Fu sepolto a Firenze, nella basilica di Santa Croce, vicino a Michelangelo, Galileo Galilei, dove successivamente verrà sepolto anche Gioacchino Rossini. Per questo motivo, il concerto, svolgendosi in un luogo sacro, segnerà particolarmente il 2015, anno dedicato a M. K. Oginskis.

Il Quartetto, composto da Jonas Tankevičius, Darius Dikšaitis, Gediminas Dačinskas, Saulius Lipčius, suona con strumenti unici dei maestri italiani del XVIII sec., è stato fondato nel 1968 ed è famoso per la sua innovazione ed alta preparazione tecnica. Nel 1990, il Quartetto Čiurlionis ha ottenuto il Premio Nazionale di Cultura e dell‘Arte, alta onorificenza con a quale vengono insigniti i più grandi artisti lituani.

Il Quartetto si è esibito in tutto il mondo: dall‘’Islanda alla Russia, dalla Norvegia all‘’talia, passando per Canada, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Messico, Giappone e Cina.
Il repertorio del Quartetto è composto da circa 300 opere, riferite al periodo della musica classica e del romaticismo, ma prestando molta attenzione agli opus del XX sec e a quelli degli autori lituani.

Nella seconda metà del 2013, in occasione della presidenza lituana del Consiglio dell‘ Unione Europea, si è esibito nelle più famose sale da concerto e festival in Belgio, Danimarca, Svedia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Grecia e Francia. Nel 2014, le strade concertistiche del Quartetto Čiurlionis hanno condotto addirittura fino alla città cinese di Sian ed alla capitale lettone Riga, dove si sono esibiti in occasione della festa dell‘Indipendenza.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cpl Concordia, arresti domiciliari per tre ex dirigenti

Cpl Concordia, arresti domiciliari per tre ex dirigenti

Concesso dal gip di Modena il ritorno a casa per Verrini, Rinaldi e Simone

Succ.
Giro d’Italia al via, Chioccioli: “Il super favorito? Alberto Contador”

Giro d’Italia al via, Chioccioli: “Il super favorito? Alberto Contador”

Firenze – Scatta il Giro d’Italia

You May Also Like
Total
0
Condividi