La Stagione dei Concerti 2015-2016 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia offre un’ampia gamma di autori e stili, dalla musica antica al novecento storico. Nuclei forti del programma, alcuni “classici”: Bach, con integrali importanti, Beethoven, Brahms, Schubert e Mendelssohn (quest’ultimo con un concerto monografico). Attorno ad essi si articolano proposte che toccano la modernità, con Luigi Nono, il novecento storico: Debussy, Ravel, Prokof’ev, la straordinaria riscoperta della musica sei-settecentesca dell’Impero Ottomano.
Punto fermo della proposta è la qualità interpretativa dei musicisti chiamati a darle voce, perseguita in due direzioni non necessariamente disgiunte: l’eccellenza internazionale dei solisti e dei complessi, la valorizzazione di giovani interpreti.
Concerto inaugurale il 14 ottobre con Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti da RobertoAbbado, nel 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione: qui la lotta e il sacrificio della Resistenza del Luigi Nono del Canto sospeso e le inquietudini post rivoluzionarie nel Beethoven dell’Eroica si fanno trame stesse di costruzioni musicali, che sono anche visioni del mondo.
Beatrice Rana, talento pianistico 22enne precocissimo e già maturo, propone un recital che riprende alcuni temi forti della Stagione: Bach e il Novecento storico, mentrela formazione d’archi dell’Orchestra più importante d’Italia, l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Luigi Piovano, tra Schubert e Čajkovskij, tocca un altro tema che caratterizza la Stagione: il rapporto Classicismo e Romanticismo.
Ritorna la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniele Gatti per un nuovo, emozionante appuntamento con le Sinfonie di Beethoven (Sinfonia n.6 in fa maggiore “Pastorale” e n. 7 in la maggiore).
Due generazioni si scambiano il testimone nel concerto che vedrà Maria Joao Pires, fra i grandi del pianoforte del nostro tempo, suonare a 4 mani con l’allieva Lilit Grigoryan, artefice di una carriera internazionale di prim’ordine: il progetto fa parte del Partitura Project della Queen Elizabeth Music Chapel.
A Johann Sebastian Bach è dedicato un focus in due grandi capitoli: nel primo l’Accademia Bizantina, con Ottavio Dantone, direttore e clavicembalo solista rivestirà di colori l’edificio contrappuntistico de l’Arte della Fuga. Il secondo capitolo – un vero evento, fuori abbonamento – è articolato in tre concerti, nei quali Pietro De Maria, pianista tra i più valenti e profondi, si cimenta ne l’Integrale del clavicembalo ben temperato.
Kolja Blacher, stella tra le più splendenti del violinismo contemporaneo e Özgür Aydin, pianista statunitense di origini turche, affronteranno Prokof’ev, autore straordinario con la sua spigolosa scrittura violinistica in netta contrapposizione alla Sonata giovanile di Strauss, estrema propaggine romantica.
Il binomio Prokof’ev/Romanticismo torna anche in veste orchestrale con una delle leggendarie orchestre radiofoniche tedesche, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte che si presenta al Teatro Valli con il fresco di nomina e acclamato direttore principale, il colombiano Andrés Orozco-Estrada e con la violinista tedesca Arabella Steinbacher: qui lo splendido concerto di Prokof’ev n.1 in re maggiore per violino e orchestra si abbina al romantico neo-classico per eccellenza, Brahms con la Sinfonia n.1 in do minore.
Il confronto con tradizioni musicali diverse da quelle dell’Europa moderna ritorna periodicamente nelle Stagioni dei Concerti, alla scoperta di paesaggi musicali nuovi quand’anche siano antichi: grande ritorno per Jordi Savall che con il suo Hesperion XXI ci presenterà Dimitrie Cantemir (1673n – 1723), il Libro della Scienza della musica, la musica dell’Impero Ottomano nel dialogo con le tradizioni armena, greca e sefardita.
Chiusura col botto con Chamber Orchestra of Europe, direttore e pianista Sir Andràs Schiff, per un programma tutto Mendelssohn, a collegare implicitamente alcuni temi della Stagione: fu proprio questo compositore, autore in equilibrio tra Classicismo e Romanticismo, a riportare alla ribalta dopo decenni di oblio l’opera di Bach, dirigendo l’allora sconosciuta Passione secondo Matteo. Da lì partì la Bach-Renaissance, che dura tuttora.
Nuovi abbonamenti in vendita online dal 24 luglio 2015 (dal 4 settembre in biglietteria), biglietti in vendita online da 17 settembre (dal 22 settembre in biglietteria).
14 ottobre 2015, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Stagione dei Concerti / Festival Aperto
Orchestra e Coro del Teatro Comunale
di Bologna
Roberto Abbado, direttore
Katharine Dain, soprano
Sonja Leutwyler, contralto
Hubert Mayer, tenore
L.Nono, Il canto sospeso per soprano, contralto, tenore, coro misto e orchestra
L.v.Beethoven, Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
15 dicembre 2015, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Beatrice Rana, pianoforte
J.S.Bach, Partita n. 2 in do minore BWV 826
C.Debussy, Pour le Piano
F.Chopin, Sonata in si bemolle minore op. 35
M.Ravel, La Valse
10 gennaio 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Orchestra d’Archi dell’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia
Luigi Piovano, direttore
F.Schubert, Quartetto in re minore per archi D 810 “la Morte e la fanciulla “ (trascrizione per orchestra d’archi di G. Mahler)
P.I.Čajkovskij, Serenata in do maggiore per archi op.48
5 febbraio 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Mahler Chamber Orchestra
Daniele Gatti, direttore
L.v.Beethoven, Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”
L.v.Beethoven, Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
15 febbraio 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Maria Joao Pires, pianoforte
Lilit Grigoryan, pianoforte
F.Schubert, Allegro in la minore “Lebensstürme” per pianoforte a 4 mani op. 144 D 947
L.v.Beethoven, Sonata per pianoforte n.28 in la maggiore op.101 (LG)
L.v.Beethoven, Sonata per pianoforte n.32 in do minore op.111 (MJP)
F.Schubert, Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani op. 103 D 940
Il concerto fa parte di “Partitura Project” della Queen Elizabeth Music Chapel
19 marzo 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, clavicembalo
J.S.Bach, L’Arte della Fuga BWV 1080
aprile 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Kolja Blacher, violino
Özgür Aydin, pianoforte
S. Prokof’ev, 5 Melodie per violino e pianoforte op. 35 bis
S. Prokof’ev, Sonata per violino e pianoforte n. 1 in fa minore op. 80
M. Ravel, Tzigane
R. Strauss, Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op.18
21 aprile 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Hr-Sinfonieorchester (Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte)
Andrés Orozco-Estrada, direttore
Arabella Steinbacher, violino
C. M.v.Weber, Oberon Ouverture
S. Prokof’ev, Concerto n.1 in re maggiore per violino e orchestra op.19
J. Brahms, Sinfonia n. 1 in do minore op. 68
11 maggio 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Hesperion XXI
Jordi Savall, direttore e solista
Istanbul
Dimitrie Cantemir (1673-1723)
Il Libro della scienza della Musica. La musica dell’Impero Ottomano nel dialogo con le tradizioni armena, greca e sefardita.
19 maggio 2016, ore 20.30
Teatro Municipale Valli
Chamber Orchestra of Europe
András Schiff, direttore e pianoforte
F. Mendelssohn, Concerto per pianoforte in re minore n. 2 op. 40
F. Mendelssohn, Ouverture ‘Le Ebridi’ op. 26
F. Mendelssohn, Concerto per pianoforte n.1 in sol minore op. 25
F. Mendelssohn, Sinfonia in la minore n.3 op. 56 ‘Scozzese’
FUORI ABBONAMENTO
TEATRO CAVALLERIZZA
Pietro De Maria, pianoforte
J.S.Bach, Integrale in tre concerti del Clavicembalo ben temperato
Sabato 23 gennaio 2016, ore 18.00
J.S.Bach, Il clavicembalo ben temperato, Libro I n. 1-16, BWV 846- 861
Sabato 27 febbraio 2016, ore 18.00
J.S.Bach, Il clavicembalo ben temperato, Libro I n. 17-24 BWV 862-869
J.S.Bach, Il clavicembalo ben temperato, Libro II n. 1-8 BWV 870-877
Sabato 12 marzo 2016, ore 18.00
J.S.Bach, Il clavicembalo ben temperato, Libro II n. 9-24, BWV 878-893