Pistoia – Oggi domenica 10 agosto alle 9.30, alla Fortezza di Santa Barbara una corona di alloro verrà deposta al monumento della mitragliera antiaerea recuperata dal relitto del sommergibile.
In occasione del settantaduesimo anniversario dell’affondamento del sommergibile Sciré, domani domenica 10 agosto alle 9.30 alla Fortezza di Santa Barbara una corona di alloro verrà deposta al monumento della mitragliera antiaerea recuperata dal relitto del sommergibile. Alla cerimonia, organizzata dall’Associazione nazionale marinai d’Italia gruppo di Pescia in collaborazione con il Comune, sarà presente il vicesindaco Daniela Belliti. Previsto il saluto delle autorità cittadine.
Il 10 agosto 1942, insieme al sommergibile, spariscono quarantanove uomini d’equipaggio e undici assaltatori. Oltre centomila le tonnellate di naviglio affondato. Con regio decreto del 10 giugno 1943, alla bandiera del sommergibile “Scirè” viene concessa la Medaglia d’oro al valor militare. Nella stessa data la medesima decorazione viene concessa alla bandiera dei mezzi d’assalto. Agli uomini del battello e dei mezzi d’assalto da esso trasportati sono state concesse: un Ordine miliare di Savoia, otto medaglie d’oro, diciassette d’argento, sei di bronzo, tredici croci al valore, quattordici promozioni al merito di guerra.
Nel 1984 la Marina italiana, in una missione compiuta con l’esecuzione di duecentocinquantanove immersioni dei subacquei-incursori, coordinati dal comandante Giuseppe Bercini, originario di Pescia, recuperava dall’interno del battello, posato a trentacinque metri di profondità, i resti dei caduti e prelevava dal relitto parti di interesse storico, una delle quali, la mitragliera antiaerea, unica arma di superficie, veniva ottenuta dai marinai pistoiesi per la città, in ricordo dei suoi legami con il sommergibile, e sistemata a monumento presso la Fortezza Santa Barbara, il 27 giugno 1987.