La Fides WebKorner Montevarchi esce sconfitta dal confronto interno contro la Vivecard Pontedera per 55-63. Sfuma una grande occasione per compiere un passo significativo verso la salvezza nel campionato di basket DNC. Un secondo tempo da 24 punti segnati con percentuali minime risulta fatale ai gialloverdi e i pisani ne approfittano trovando il riscatto dopo sette sconfitte consecutive.
Primo quarto sul filo dell’equilibrio, con vantaggi alternati mai superiori ai due punti. Sulla Fides si abbatte subito una brutta tegola: al 5’ Giorgio Corsi viene colpito fortuitamente ad un labbro procurandosi un taglio che richiederà tre punti di sutura. Torna in panchina, ma non riuscirà ad essere della gara.
La seconda tripla di Vasarri in apertura del secondo quarto vale il 21-18 Fides e l’undicesimo punto personale per il playmaker montevarchino protagonista in avvio. Anche la sua partita finirà in netto anticipo all’inizio della ripresa per una distorsione alla caviglia. Sestucci ne aggiunge subito altri due (chiuderà con una doppia doppia da 12 punti e 18 rimbalzi) e la WebKorner prova a scappare sul +5, massimo vantaggio nella partita. Dainelli mantiene il distacco dalla lunetta, ma Andrea Meucci non ci sta e firma un 5-0 personale che riporta in parità a quota 26. Chiuderà da top scorer con 21 punti. Fossi (18 minuti di campo per il giovane montevarchino) e capitan Barchielli trovano i canestri che valgono il +1 Fides all’intervallo.
Nel secondo tempo, il crollo. La Fides tira 6/17 dal campo nel terzo quarto senza mai andare in lunetta, Meucci segna due triple consecutive per il +5 Pontedera, Cerri e Doveri allungano a nove punti il distacco (35-44). La Fides ha un sussulto e si tiene in partita con Barchielli e Dainelli. Ancora il capitano montevarchino chiude il parziale di 13-4 a cavallo dei due quarti conclusivi che ristabilisce la parità. La WebKorner però non segna più su azione fino alla tripla di Giuliana a tempo quasi scaduto, alternando errori al tiro e palle perse. Pontedera ci mette grinta e carattere, torna avanti con Ruberti decisivo nel finale e chiude l’incontro dalla lunetta sul fallo sistematico prendendosi la meritata vittoria.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI – VIVECARD PONTEDERA 55-63
(16-16, 15-14, 12-16, 12-17)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Barchielli 13, Sestucci 12, Giuliana 7, Baldini, Vasarri 13, Dainelli 8, Fossi 2, Sereni ne, Corsi, Del Bimbo ne. Allenatore: Venturi (nella foto)
VIVECARD JUVE PONTEDERA: Meucci 21, Tozzini 4, Sollitto 7, Migli 9, Cerri 8, Rossi 2, Bastianoni, Ghelli ne, Ruberti 8, Doveri 4. Allenatore: Carlotti