Cinema tra le rovine

Mal d’Africa ai Musei Civici

Nuovo appuntamento domani, giovedì 3 luglio, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1) con la XV edizione di ‘Cinema fra le rovine’, la rassegna di film di argomento storico, che il Museo propone in collaborazione con l’ufficio Cinema del Comune. Storie dell’altro mondo è il tema del nuovo ciclo: storie di avventurosi protagonisti di viaggi in ogni angolo del pianeta, da cui derivano importanti nuclei di materiali del Museo. Alle loro narrazioni si collegano film ambientati nei luoghi evocati dai racconti di viaggio.

 

Alle ore 21 si terrà l’incontro ‘Un veterinario nel cuore dell’Africa: la raccolta Marchi-Lusvarghi‘ con Gianfranco Marchi e Anna Bertolini.

La location del film, il bacino del fiume Congo, costituisce il legame con la conversazione che precederà la proiezione: la vicenda dei coniugi Francesco Marchi e Lydia Lusvarghi, a cui il Museo deve un’importante raccolta di materiale etnologico e zoologico dall’Africa centrale. Sarà uno dei loro figli, Gianfranco, a proporne il ricordo.

Francesco Marchi, veterinario, dal 1924 opera per il governo del Belgio in Congo, con l’incarico di individuare i siti idonei ad impiantare allevamenti, in particolare di bovini. Oltre a creare allevamenti, studia le malattie che colpiscono il bestiame, effettua ricerche sulla mosca tse-tse, sul carbonchio, e inoltra traccia strade, costruisce ambulatori, mentre la moglie, maestra, insegna alle donne le elementari norme igieniche, stimolandole alla creazione di piccoli orti per arricchirne la dieta, e si occupa dell’istruzione dei bambini. Francesco Marchi muore in Africa nel 1956 ed è sepolto nel cimitero di M’paka, poi ribattezzato dalle autorità locali M’paka Marchi.

Ad Anna Bertolini sarà invece affidata la presentazione dei manufatti (per lo più pertinenti all’etnia Luba) e dei trofei di caccia donati al Museo dai coniugi Marchi.

La serata si concluderà con la proiezione del film La regina d’Africa di J. Huston (1951) con Katharine Hepburn e Humphrey Bogart.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2

0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1

musei@municipio.re.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Maggio 2014-2015: una grande stagione “normale”

Maggio 2014-2015: una grande stagione “normale”

Firenze – Oggi è certo

Succ.
Stamp turista: il sovrappasso del Sodo

Stamp turista: il sovrappasso del Sodo

Firenze – Su segnalazione di alcuni cittadini, e incuriosito da un

You May Also Like
Total
0
Condividi