Ultimo appuntamento con il grande cinema di tutti i tempi: martedì 16 agosto si terrà l’ultima proiezione della rassegna “Cinema sotto le stelle”, sette serate gratuite organizzate dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in piazza Prampolini e nell’Arena ex Stalloni. Sono state quasi 4 mila le persone che hanno preso parte ai sei precedenti appuntamenti.
Martedì 16 agosto, all’Arena ex Stalloni (via Campo Samarotto 10/e) sarà la volta di un capolavoro del cinema, il musical ‘Un americano a Parigi’ di Vincente Minnelli e interpretato da Gene Kelly. L’inizio è previsto per le ore 21,30; l’ingresso è libero.
In caso di maltempo la proiezione sarà annullata.
Considerato dall’American Film Institute tra le cento pellicole statunitensi più importanti della storia, vincitore di ben sei premi Oscar (tra cui miglior film e miglior sceneggiatura), ‘Un americano a Parigi’ viene riproposto nella versione restaurata, con la colonna sonora di George Gershwin.
Era il 1951 quando sul grande schermo la storia dell’americano Jerry Mulligan, che finita la seconda guerra mondiale, sceglie di rimanere a Parigi per fare il pittore, e della bella e ingenua commessa Lise conquistò il pubblico. E non solo. Anche la critica osannò il film. La pellicola, tratta dall’omonimo poema sinfonico di George Gershwin, è uno dei capolavori del cinema sia per le musiche del compositore statunitense – e i brani “Our love is here to stay” e “I got rhythm” solo per fare un paio di esempi – che per gli indimenticabili balletti di Gene Kelly costruiti all’interno di scenografie che sembrano veri e propri quadri impressionisti di Renoir, Monet e Toulouse-Lautrec grazie anche all’uso del technicolor. L’attore statunitense – eclettico e atletico ballerino e coreografo che fu apprezzato pubblicamente per quel film anche da grandi maestri del balletto classico come il francese Maurice Béjart – l’anno successivo fu protagonista di un altro film musicale, “Cantando sotto la pioggia”, che sancì insieme a “Un americano a Parigi” il successo del versatile artista. Tanto che ancora oggi è al quindicesimo posto della classifica stilata sempre dall’American Film Institute sulle migliori star del cinema a stelle e strisce. La protagonista femminile del film Leslie Caron debuttò sul grande schermo proprio nel musical di Minnelli, dopo essere stata scelta per il ruolo da Kelly che la vide danzare a Parigi.