Firenze – Da gennaio a dicembre, all’Istituto Francese di Firenze il ciclo «Cinema a Palazzo» programma film francesi e francofoni in V.O. con sottotitoli in italiano, tutti i lunedì alle ore 17, in pendant con l’appuntamento annuale di France Odeon (quest’anno dal 28 ottobre al 1° novembre)
Un programma variegato, che si apre il 26 settembre con La Traversée di Florence Miailhe (2021), un film di animazione che affronta la fuga di due giovani fratelli dal regime spietato che governa la zona in un imprecisato paesino esteuropeo e che – come racconta la regista – «Può essere chiaramente inteso in due modi. Da una parte, si riferisce all’attraversamento di un continente, con tutte le avventure e i pericoli che il viaggio comporta. Dall’altra, parla del passaggio dall’infanzia all’età adulta, dell’affrontare le scoperte e i dolori che la vita ci pone dinanzi: la distanza dalla famiglia, la perdita degli amici, la scoperta dell’amore, la creazione di legami fraterni, anche la capacità di rendersi autonomi. In questo senso, La traversée è un classico film di formazione».
PROGRAMMA COMPLETO: institutfrancais.it/firenze
LA TRAVERSEE. DI FLORENCE MIAILHE (2021)
Cinema / animazione
I fratelli Kyona e Adriel si separano presto dai genitori e intraprendono un lungo viaggio che li porterà dall’infanzia all’adolescenza, in cerca di pace e speranza per i loro cari. Forte, tenero, poetico e struggente, il film di una delle animatrici più importanti degli ultimi trent’anni, scritto con Marie Desplechin, è una favola magnifica e senza tempo sulle complessità di ogni crisi migratoria, pronta a scaldare anche il cuore dei più cinici.
Lunedì 26/09 ore 17
A L’ABORDAGE. DI GUILLAUME BRAC (2020)
Con Salif Cissé, Éric Nantchouang
Amore e classe sociale SI SCONTRANO IN UNA Parigi d’agosto
Lunedì 10/10 ore 17
ONODA. DI ARTHUR HARARI (2021)
Con Yûya Endô
Le 10.000 notti nella giungla di un soldato giapponese dimenticato
Lunedì 17/10 ore 17
LES 2 ALFRED. DI BRUNO PODALYDÈS (2020)
Con Denis e Bruno Podalydès, Sandrine Kiberlain
Alexandre, un disoccupato declassato, ha due mesi per dimostrare a sua moglie che può prendersi cura dei suoi due figli piccoli ed essere finanziariamente indipendente. Problema: The Box, la start-up molto amichevole che vuole assumerlo in via sperimentale ha il dogma: “Niente bambini!»,
Lunedì 24/10 ore 17
14° FRANCE ODEON
CON AMBASCIATA DI FRANCIA, IFI / IFF E REGIONE TOSCANA
Storico festival del cinema francese a Firenze, con anteprime ed ospiti internazionali
Dal 28 ottobre al 1° novembre
C/O IFF E LA COMPAGNIA
Riduzioni con carta iff
L’ADIEU À LA NUIT. DI ANDRÉ TÉCHINÉ (2018)
Con Catherine Deneuve
Il radicalismo islamico oggi, in Francia, con una sempre intensa Catherine Deneuve
Lunedì 14/11 ore 17
ROUGE. DI FARID BENTOUMI (2020)
Con Zita Hanrot
Tra bugie su scarichi inquinanti, cartelle cliniche falsificate o incidenti nascosti, la giovane Nour dovrà scegliere tra tacere o tradire suo padre e portare alla luce la verità.
Lunedì 21/11 ore 17
SI LE VENT TOMBE. DI NORA MARTIROSYAN (2020)
Con Grégoire Colin
In una piccola autoproclamata repubblica del Caucaso, un territorio alla ricerca di esistenza e identità, si lotta per riaprire il proprio aeroporto.
Lunedì 28/11 ore 17
CESAR ET ROSALIE. DI CLAUDE SAUTET (1972)
Con Romy Schneider, Yves Montand
Un triangolo amoroso girato come un road movie, con gli indimenticabili Con Romy Schneider ed Yves Montand.
Lunedì 05/12 ore 17
TOUT SIMPLEMENT NOIR. DI JEAN-PASCAL ZADI ET JOHN WAXXX (2020)
Con J-P. Zadi, Fari Brito
Una commedia esilarante che va oltre gli stereotipi di colore
Lunedì 12/12 ore 17
PETITE FILLE. DI SÉBASTIEN LIFSHITZ (2020)
Sasha, un bambino di 7 anni, si considera una bambina dall’età di 3 anni. Il film segue la sua vita quotidiana, l’interrogatorio dei suoi genitori, dei suoi fratelli e sorelle, così come la lotta incessante che la sua famiglia deve condurre per far capire la sua differenza. Coraggiosa e intrattabile, Karine, la madre di Sasha, conduce una lotta implacabile guidata da un amore incondizionato per suo figlio.
Lunedì 19/12 ore 17