Firenze – Lunedì prossimo, giorno di Pasquetta, scatta in Toscana la stagione agonistica per la categoria allievi di ciclismo.
L’annata inizia con due gare : una a Calenzano, in circuito, l’altra a Montevarchi. Il calendario 2016 comprende 66 corse (una in meno del 2015) ed il campionato toscano avrà luogo a Pian di Mommio (Massarosa) il 26 giugno.
Tra le società che quest’anno tornano tra gli allievi con una squadra c’è il Club Ciclo Appenninico di Borgo San Lorenzo, uno dei sodalizi storici del ciclismo toscano. E’ stato fondato nel 1907, quindi è in attività da 109 anni e vanta una invidiabile storia per i tanti corridori che ha “creato” e per le numerose iniziative realizzate.
Torna in campo con una squadra di otto allievi che sono Leonardo Borgni, Samuele Morandi, Filippo Ciolli, Pietro Manzani, tutti al loro secondo anno da allievi; più i debuttanti Lorenzo Colferai, Alessandro Gavasci, Kevin Trivigno e Lapo Margheri.
Il “Club Appenninico” ha allestito anche una squadra di 16 giovanissimi e quest’anno organizzerà ben cinque gare al vertice delle quali c’è la prestigiosa e storica Coppa della Liberazione per allievi in calendario il 18 settembre. Una seconda gara per allievi sarà organizzata il 19 giugno.
E tre corse per la categoria giovanissimi : il Primo maggio a Luco di Mugello; il 16 luglio e il 27 agosto.
Insomma, come nel passato anche quest’anno, il Club Ciclo Appenninico, con il presidente Stefano Rossi ed il vice Enrico Lapucci, svolgerà un ruolo importante nel quadro dell’attività del ciclismo minore della nostra regione.
————————