Firenze – Dopo le buone prove ottenute nella recente corsa internazionale a Cittiglio (Varese) nella Coppa Alfredo Binda, le quattro squadre toscane del ciclismo femminile professioniste saranno di nuovo in campo lunedì di Pasqua a Schiavonia d’Este (Padova) in un’altra gara molto importante.
Saranno in campo insomma la “Michela Fanini” di Segromigno Piano (Lucca); Inpa Bianchi di Massa Cozzile (Pistoia; il Team Vaiano Fondriest e la Pro Cycling Team Zabri di Segromigno al suo esordio in Italia.
La “Michela Fanini”di Segromigno Piano (Lucca) sarà al via con tutte le sue atlete meno la francese Pitel e la finlandese Saarelainen. Cioè il direttore sportivo Antonio Fanelli schiererà la colombiana Lozano, l’ungherese Monka Kiraly, l’etiope Eyerusalem Dino Kelil, e le italiane Manuela De Iuliis, Federica Nicolai, Nina Gulino, Michela Balducci, Francesca Balducci e Vittoria Reali.
La Pro Cycling Team Zabri, dopo le positive prove in Francia ed in Svizzera, si cimenta per la prima volta in Italia. Per questo debutto il direttore sportivo Gianfranco Miele ha convocato Daniela Allietta, Marzia Basei, Carmela Cipriani, Alessandra Lari, Chiara Galimberti, la russa Elena Utrobina e la ceca Denise Bartosova al suo debutto con la maglia del team lucchese.
Questa società comprende anche un altro gruppo di atlete, agli ordini di Jono Curtus, che al momento si trovano negli Stati Uniti. Di quel plotoncino ottima la performance di Scotti Lechuga che ha vinto la “Tucson Classis” disputata in Arizona, gara nella quale Linsay Bayer si è piazzata sesta nella classifica finale.