Firenze – E’ prevista la partecipazione di una settantina di corridori ai campionati toscani di ciclismo su pista in programma mercoledì e giovedì prossimi al Velodromo delle Cascine a Firenze. Marcoledi (ore 14,30) saranno in palio i titoli allievi e donne élite. Giovedi gli altri titoli per allievi; mentre per la categoria open saranno in pista gli atleti delle categorie èlite, under 23 e juniores.
Giusto ricordare che sette titoli su pista sono già stati assegnati in una riunione svoltasi sulla pista di San Carlo (San Vincenzo). Due – velocità e corsa a punti – sono andati a Francesco Della Lunga (Pedale Toscano Ponticino, Arezzo), ieri secondo al campionato italiano su strada esordienti del primo anno; gli altri in campo femminile alle esordienti Emma Barsotti (GS. Cinquale) quello della velocità, e Gemma Sernissi (US. Seano One) la corsa a punti; ed alle allieve Lucrezia Betti (Seano One) la velocità; Emilia Matteoli (Ciclistica Castelfiorentino) la gara a punti ed Eleonora Geppi (Ciclistica Cecina) l’inseguimento individuale.
—————
Ciclismo professionisti. I promotori delle due gare in programma in Toscana a fine luglio – a Larciano di Pistoia e l’altra il Giro della Toscana partenza da Empoli ed arrivo ad Arezzo – stanno mettendo a punto l’organizzazione.
Ed hanno reso noto con soddisfazione che alle loro gare sarà al via anche una squadra azzurra diretta dal commissario tecnico Davide Cassani. Una formazione di sette o otto candidati alla nazionale. Ed il giorno prima della corsa di Larciano in calendario sabato 26, Cassani parteciperà a Pontenuovo di Calenzano alla riunione del Consiglio direttivo del “Premio Giglio d’Oro” giunto alla 41° edizione e destinato al miglior corridore italiano di ogni anno.
La corsa lancianese è valida per il 38° Gran Premio Industria e Artigianato. Il percorso è completamente diverso da quello tradizionale. I primi 22 chilometri di pianura da ripetere quattro volte; poi quattro giri di un circuito di 27,200 chilometri con al centro la salita del Fornello (km. 1,500 con tratti del 18% di pendenza).
Al via saranno 18 squadre : tre di primo piano cioè Astana Team; Katusha, e l’australiana Orica; nove della categoria professional; sei di quella continental. In tutto 160 corridori.
Il giorno dopo, cioè domenica 27 luglio, è in programma l’86° Giro della Toscana : da Empoli ad Arezzo. La corsa attraverserà Castelfiorentino, Poggibonsi, Castellina in Chianti, quindi affronterà la salita di Monteluco per poi puntare dritta su Arezzo. Giunti nel capoluogo aretino dovrà essere percorso un anello cittadino di 8 chilometri, da ripetere sei volte, con al centro uno strappo impegnativo. Quest’anno il Giro della Toscana è dedicato a Gino Bartali non tanto perché con cinque vittorie è il plurivittorioso di quella classica, ma perchè quest’anno ricorre il centenario della sua nascita. Gli iscritti sono gli stessi della corsa di Larciano.
—————————
Foto. raisport.rai.it