Firenze – Il 21enne Stefano Verona di Forte dei Marmi ha vinto questo pomeriggio a Montalto di Arezzo la Coppa Daniele Tortoli valida per il campionato toscano dilettanti. Con il successo il portacolori del GS. Mastromarco di Pistoia ha pure conquistato il titolo regionale per la categoria under 23. Mentre il titolo per la categoria èlite è andato al 25enne Giuseppe Brovelli di Prato che si è classificato al sesto posto a 25” ed indossa la maglia della Big Hunter Seanese.
Per Verona è stato il primo successo in questa stagione (aveva vinto una corsa nel 2013); mentre Brovelli nel 2014 non è ancora riuscito ad andare a bersaglio.
La corsa è stata molto selettiva perché oltre alle difficoltà del percorso è stata avversata da un caldo soffocante tanto che del 106 partenti solo 28 hanno concluso la gara. L’azione decisiva ad una quindicina di chilometri dal traguardo quando Verona e Cappelli hanno preso un leggero vantaggio che sono riusciti a conservare fino al traguardo. Nella volata a due netto il successo di Verona.
Ordine d’arrivo
1°) Verona Stefano (GS. Mastromarco) km. 137; media 41,100; 2°) Cappelli Luca (GS. Gragnano Lucca); 3°) Orsini Umberto (GS. Mastromarco) a 17”; 4°) Campigli Nicola (GS. Maltinti Empoli) a 25”; 5°) Anselmi Enrico (GS. Malmantile); 6°) Brovelli Giuseppe (Big Hunter Seano); 7°) Alban Matteo (GS. Gragnano) a 1’; 8°) Simion Paolo (GS. Mastromarco); 9°) Petroni Giovanni (US. Fracor Levane Arezzo); 10°) Bani Eugenio (GS. Malmantile).
———————————
Oggi sabato a Montecatini Terme terza e penultima giornata del 28° Meeting nazionale giovani al quale partecipano 2168 ragazzi dai 7 ai 12 anni in rappresentanza di ben 231 società italiane. Da questo pomeriggio è aperta anche una mostra su Gino Bartali e Franco Ballerini al Centro Commerciale Ipercoop. Una mostra con foto, video e cimeli promossa per ricordare che quest’anno ricorre il centenario della nascita dell’indimenticabile mitico “Ginettaccio”, e per rievocare eventi che hanno caratterizzato la splendida carriera di corridore e di commissario tecnico di Ballerini. Sarà esposta anche la mostra itinerante “Sport, sportivi e Giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)”. Memorial della shoah con la collaborazione della Fondazione onlus Gino Bartali e la Federazione ciclistica italiana. Presentatore della mostra il professor Gianluca Gabrielli dell’Università di Bologna.
Il meeting dei giovani si conclude domani domenica. Al mattino con la disputa delle ultime gare; al pomeriggio con la festosa cerimonia della premiazione.
—————————-
Il programma agonistico in Toscana prosegue domani domenica con al vertice due importanti ed attese gare : a Rigutino si corre il 55° Giro delle Valli Aretine, una gara nazionale con grandi tradizioni riservata ai dilettanti. Al via oltre 150 corridori. Organizza la Ciclistica Rigutinese. Il percorso piuttosto impegnativo misura 164 chilometri. Il via alle ore 14.
In località Fabbrica (Peccioli), invece, va in scena, il 18° Trofeo San Rocco a carattere internazionale riservato agli juniores. Km. 104. Partenza ore 14,30. Organizza il GS. Amici del Pedale.
Sempre domani anche due importanti corse per allievi. Una a Campogialli (Arezzo) promossa dal Pedale Toscano Ponticino. Un circuito di complessivi 70 chilometri; la partenza alle ore 15,30. L’altra corsa a Castellaccio (Livorno) valida per la 71° Coppa Montenero. Km. 70; partenza ore 9,30.
—————————
Martedi prossimo 8 luglio a Prato, presso il Forum Center (zona Pratilia) ci sarà, inizio ore 21, una “Serata delle due ruote” dedicata a Gino Bartali ed al corridore pratese Enzo Coppini. Di questi due personaggi del nostro ciclismo saranno rievocati episodi legati alla loro brillante carriera. In discussione anche eventi del ciclismo eroico. Un psicologo affronterà pure il tema della famosa borraccia che Bartali e Coppi si sono scambiati in una tappa del Tour de France. Un argomento di difficile interpretazione visto che al momento non esiste una “verità conclamata ed assoluta”. E’ stato Bartali a dare la borraccia a Coppi o viceversa?. Una volta Bartali disse : “Io senza acqua non sono mai rimasto in alcuna corsa…………”
Verrà anche allestita una piccola mostra con cimeli e foto dei due indimenticabili corridori. Ed Andrea Bartali presenterà il suo libro su “Gino Bartali, mio papà”.