Un percorso piuttosto impegnativo che comprendeva pure una cinquantina di chilometri su strade sterrate ed a tratti pure sconnesse delle colline senesi.
Ha vinto il 24enne polacco Michal Kwiatkowski, un giovane emergente che in questo avvio di stagione ha già centrato quattro successi. Insomma un ragazzo che vincerà ancora molto comprese corse di prestigio.
Kwiatkowski agli ultimi cinquecento metri della corsa, cioè poco prima di irrompere sulla Piazza del Campo, dove era fissato il traguardo, si è liberato con un perentorio scatto dello sloveno Sagan con il quale era in fuga da una ventina di chilometri. Dunque primo un polacco, secondo uno sloveno, terzo uno spagnolo Valverde, uno dei candidati della vigilia.
Ai piedi del podio il primo italiano cioè il “risorto” Cunego. Peccato per questa sconfitta dei nostri colori anche perché un quartetto di italiani – Fedi di Pistoia, Frattini, Frapporti e Pagani, ultimo a cedere all’incalzare degli inseguitori – era stato protagonista di una fuga di 120 chilometri arrivando a guadagnare sugli inseguitori ben 11 minuti.
Ripreso questo quartetto si formava al comando un plotone di una ventina di corridori tra i quali, oltre a quelli arrivati a Siena al vertice della corsa c’erano i toscani Ulissi e Bennati, quindi l’elvetico Cancellara, il colombiano Uran, l’australiano Evans, il tedesco Kreuziger. Da questo plotoncino scattava Sagan e Kwiatkoski era svelto ad accodarsi. Era l’azione vincente. I due proseguivano d’accordo fino alle porte di Siena, quindi il perentorio allungo del polacco.
Domani per i professionisti immediata rivincita nella gara “Roma Maxima”. Partenza ed arrivo davanti al Colosseo. Il percorso misura 195 i chilometri e prevede le salite di Rocca Massima, Colle Callaccio e Rocca Priora. Tra gli iscritti Basso, Battaglin, Paolini, Valverde, Modolo, Pozzato, Gilbert, Basso, Gilbert, Quintana. La “Neri” di Cerbaia di Lamporecchio sarà in gara con Failli, Fedi, Taborre, Rabottini, Ponzi, Finetto, Conti e Tedeschi. L’arrivo è previsto intorno alle 15,10. La corsa sarà trasmessa da Raisport 2 a partire dalle ore 13,30.
Invece da mercoledi prossimo a martedi 18 marzo si svolge la Tirreno-Adriatico, breve corsa a tappe che “prepara” la Milano-Sanremo. Ricco di campione l’elenco degli iscritti tra i quali figurano Wiggins, Contador, Quintana, Basso e Scarponi (Vincenzo Nibali, invece correrà in quel periodo la Parigi-Nizza).
La Tirreno-Adriatico è così articolata. Prima tappa, una cronometro a squadre in provincia di Livorno con partenza da Donoratico ed arrivo a San Vincenzo.
Giovedi 13 marzo tappa da San Vincenzo a Cascina, ed il giorno successivo da Cascina ad Arezzo. La corsa lascerà quindi la Toscana per concludersi, appunto il 18, con una prova a cronometro individuale a San Benedetto del Tronto.