Ciclismo, domenica di corse, tutti i risultati

Firenze – Giornata intensa con risultati importanti per il ciclismo toscana. ————

DILETTANTI– A Rigutino (Arezzo) si è disputato il 55° Giro delle Valli Aretine, una gara nazionale con grandi tradizioni. Al via 165 corridori (arrivati 63). Ha vinto per distacco (il traguardo era in salita) il polacco Marcin Mrozek, un ottimo scalatore alla sua terza vittoria (km. 164; media 39,545). Il corridore del GS. Vejus TMF di Alessandria ha tagliato il traguardo con 5” su Mirko Trosino uno dei corridori di qualità dell’AS. Mastromarco Pistoia; mentre terzo si è piazzato Gianni Moscon (Castelfranco Veneto). Quarto classificato Luca Cappelli (US. Gragnano Lucca) a 20”; quinto Sven Van Luijk (Venezia) a 26”; sesto Michael Delle Foglie (US. Fracor Levane Arezzo) a 28”; settimo il campione italiano under 23 Simone Sterbini (Bergamo) a 46”; ottavo Enrico Anselmi (Ciclistica Malmantile) a 51”; nono Paolo Totò (Senigallia) a 58”; 10°) Manuel Senni (Brescia) a 1’08”.

—————————–

JUNIORES – Successo dell’azzurro veronese Edoardo Affini a Fabbrica (Peccioli) nel 18° Trofeo San Rocco a carattere internazionale. Ha organizzato il GS. Amici del Pedale. Ha vinto lo junior in questo momento più forte in assoluto a livello nazionale. Ha centrato la sua ottava vittoria nell’attuale stagione ed è campione italiano a cronometro a squadre. Questo pomeriggio ha staccato tutti i sei chilometri dal traguardo (km.104, media 40,355). Al secondo posto si è piazzato Vincenzo Albanese (GS. Stabbia Ciclismo) a 27”. Un risultato che conferma il suo splendido momento di forma (si era classificato secondo anche a Vergaio di Prato). Terzo Lorenzo Vallarino (Cipriani e Gestri Prato) a 40”. Altro corridore che sta attraversando un momento di ottima condizione. Come si deve giudicare positiva la quarta posizione di Massimiliano Susini pedina di punta del New Project Team, Fucecchio. Seguono nell’ordine : Nicola Breda (Treviso); Francesco Salamone (Pontremoli); Nicola Conci (Vittorio Veneto); Tommaso Fiaschi (Stabbia Ciclismo); Nicolò Cordioli Verona) e Pierpaolo Carrubba (Pontremoli).

——————————-

ALLIEVI – Due le corse disputate oggi in Toscana. Una a Campogialli (Arezzo) promossa dal Pedale Toscano Ponticino. Ben 134 i partenti. Gara veloce con tanti scatti, ma l’allungo decisivo si è registrato ad un chilometro e mezzo dall’arrivo. Protagonista il siciliano Guido Amato (km.67, media 39,033). Vantaggio minimo, cinque secondi, ma sufficiente per tagliare il traguardo indisturbato. La volata del gruppo è stata vinta da Marco Cecchini (Fano). Seguono : 3°)Andrea Innocenti (Pol. Milleluci Casalguidi); 4°) Federico Rossi (“GS. Abitare” Certaldo); 5°) Dubini Leory (Recanati); 6°) Diego Ciucci (GS. Montecarlo Lucca); 7°) Mattia Baldasseroni (US. Pozzarello, Pistoia); 8°) Agnello Giordano (Recanati); 9°) Elia Ciabocco (Pescara); 10°) Matteo Stizza (id.). Da aggiungere che nei primi chilometri della corsa Luigi Chiocci di Foligno è caduto ed è stato trasportato al Pronto Soccorso di Montevarchi, ma pare niente di grave. L’altra a Castellaccio (Livorno). Bella e combattuta la 71° Coppa Montenero che si è svolta stamani a Castellaccio di Livorno. Oltre un centinaio i partecipanti; gruppo compatto nella prima parte del percorso; battaglia e selezione nel finale, quando si è trattato di salire verso l’arrivo di Castellaccio. E nelle battute conclusive, in salita, Simone Bagnoli si liberava dei compagni con i quali era andato in fuga e con un‘azione sicura e possente prendeva il comando della corsa ed andava a vincere la sua seconda corsa della stagione con un netto vantaggio. Con 39” di ritardo conquistava il secondo posto il combattivo Demetrio Bulleri (GS. All Sport Lucca) che è stato ultimo a cedere all’attacco del vincitore. Vittoria con Bagnoli e con il terzo posto dell’ottimo Edoardo Corridori che concludeva la gara con 50” di distacco, l’UC. Coltano di Pisa completava il positivo risultato di squadra. Giusto premio ad una società molto attiva e molto competitiva. Gli arrivi proseguivano con vari distacchi. Cesare Moschettoni (U.C. Fanini Livorno) era quinto davanti al bravo Davide Boni (Campi Bisenzio) ed al tenace Matteo Gori (San Miniato). Al settimo posto con 2’21” di ritardo si classificava Leonardo Prizzi (Aquila Ganzaroli Ponte a Ema) seguito da Leonardo Aposti (Grosseto). Al nono posto a 2’29” Alfredo Rutili (Grosseto) davanti a Manuel Allori (“AC. Fosco Bessi” Calenzano).

—————————

Martedi prossimo 8 luglio a Prato, presso il Forum Center (zona Pratilia) ci sarà, inizio ore 21, una “Serata delle due ruote” dedicata a Gino Bartali ed al corridore pratese Enzo Coppini. Di questi due personaggi del nostro ciclismo saranno rievocati episodi legati alla loro brillante carriera. In discussione anche eventi del ciclismo eroico. Un psicologo affronterà pure il tema della famosa borraccia che Bartali e Coppi si sono scambiati in una tappa del Tour de France. Un argomento di difficile interpretazione visto che al momento non esiste una “verità conclamata ed assoluta”. Sarà allestita anche una mostra con cimeli e foto dei due indimenticabili corridori. Ed Andrea Bartali presenterà il suo libro “Gino Bartali, mio papà”.

————————-

Intanto a Darfo Boario Terme (Brescia) sono stati presentati i campionati italiani allievi ed esordienti in programma sabato e domenica prossimi. Saranno oltre 700 i corridori in gara. In palio sei maglie tricolori. Sabato le gare femminili (le due per esordienti al mattino; per allieve al pomeriggio). Domenica alle ore 9 esordienti del “primo anno” (11 i toscani : Della Lunga, Baglioni, Crescioli, Altopiano, Petri; Venturini, Pozzolini; Scelfo, Cecchi, Martignoni, Perazzoli); ore 11,30 esordienti del “secondo anno” (10 i toscani : Tomi, Frequentini, Matteucci, Caroti, Bianchi, Brunetti, Cavallo, Sodini, Nencini, Taddei). Alle ore 15 la gara per gli allievi (12 i toscani : Bevilacqua, Bagnoli, Ferri, Lucherini, Magli, Sensi, Rattu, Baldasseroni, Panara, Fontini, Innocenti e Russillo).

—————— ————-

Total
0
Condivisioni
Prec.
La festa per i 100 anni di Careggi

La festa per i 100 anni di Careggi

Via alle celebrazioni per i 100 anni di Careggi

Succ.
Lotta all’abusivismo: sequestrati mille articoli

Lotta all’abusivismo: sequestrati mille articoli

Firenze –  Continua l’incessante attività di contrasto all’ abusivismo

You May Also Like
Total
0
Condividi