Ciclismo: toscani ancora sconfitti nelle corse del weekend

Firenze – Fine settimana ricco di corse di ciclismo  in Toscana. Ma ancora una volta si deve registrare la supremazia dei corridori di altre regioni. Quest’anno il ciclismo minore della Toscana ha incassato tante, troppe sconfitte sulle strade di casa. Una circostanza che richiede una riflessione da parte dei tecnici e dei dirigenti delle nostre società.

————–

DILETTANTI

Dominio dei corridori extra regionali nella corsa organizzata a Castelnuovo Val di Cecina che hanno conquistato i primi tre posti dell’ordine d’arrivo. E’ stata una corsa severa, molto selettiva. Ha vinto per distacco Alberto Nardin di Asti. Sul podio con lui due corridori di Vigevano : Alberto Marengo a 1’40”; terzo Jacopo Mosca a 2’20”.

Primo dei toscani Daniele Trentin (Mastromarco, Pistoia) quarto a 2’30”. Seguono nell’ordine : Carlos Gimenez (SC. Maltinti Empoli); Devid Tintori (Gragnano Lucca), Marco Bernardinetti (AC. Malmantile); Evgeiy Krivosheev 8Maltnti).

———

Invece terza vittoria della stagione per Mirko Trosino centrata nel 6° Trofeo Città di Lastra a Signa che ha visto al via 119 dilettanti. Un successo da dieci e lode in quanto Trosino (GS. Mastromarco) sulla salita di Malmantile – cinque chilometri all’arrivo – staccava i suoi compagni di fuga Albon, Asti, De Marchi e Bernardetti e si presentava tutto solo al traguardo.

A 50 metri dalla linea d’arrivo Trosino, ormai imprendibile dai più immediati inseguitori, alzava un  braccio verso il cielo per far capire che quella vittoria era dedicata ad Alfredo Martini.

Con il vincitore sul podio Matteo Alban del GS. Gragnano Lucca) a 22” e come terzo Omar Asti (GS. Maltinti Empoli). Una nota di merito anche per Mattia De Marchi quarto e Marco Bernardinetti (UC. Malmantile) quinto.
Gli altri inseguitori erano regolati per il sesto posto da Pierpaolo Ficara (Maltinti) a 40”. Seguivano nell’ordine : Giuseppe Brovelli (Big Hunter Seano), Stefano Verona (Mastromarco); Giovanni Petroni (Fracor Levane Arezzo) e 10° Manuel Ciucci (Maltinti).

————

Immediate rivincite per i dilettanti visto che martedi è in programma il 92°Circuito di Cesa (Arezzo) e mercoldi 3 settembre il 69° GP. Comune di Cerreto Guidi (Firenze). Organizza il GS. Inpa di Empoli.

—————————–

JUNIORES 

Anche la corsa per juniores disputata questo pomeriggio a Pian di Chena di Laterina (Arezzo) ha registrato il successo di un extra regionale.

In questa gara, che ha visto una precisa anche se leggera selezione sulla salita che portava al traguardo, ha prevalso con una manciata di secondi sugli avversari il perugino Michele Corradini (US. Patrignano, Umbria). Al secondo posto uno dei più forti juniores toscani Gabriele Giannelli (US. Romagnano Massa) a 2”. Terzo Paolo Bacci (Umbria) a 8”; quarto Vincenzo Albanese (US. Stabbia Ciclismo); quinto Dario Puccioni (New Project Team Fucecchio); sesto Tomas Fiaschi (Stabbia) e settimo Nicolas Nesi (Romagnano).

—————————-

ALLIEVI  

Bella e combattuta gara a Donnini di Reggello per allievi organizzata dall’Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema, valida anche quale penultima prova del Memorial Franco Ballerini (l’ultima sarà a Borgo San Lorenzo il 14 settembre con la tradizionale Coppa della Liberazione).

Come era nelle previsioni l’azione decisiva si è avuta sulla salita finale che da S. Ellero portava al traguardo. Su quell’impennata il gruppo (92 al via) si sfaldava ed era il folignate Mattia Angelucci a staccare tutti e vincere (km. 75;media 39,150) la sua prima corsa della stagione. Nella scia dell’umbro l’ottimo Lorenzo Giugliano (SC. Campi Bisenzio) che si piazzava al secondo posto a 10”; terzo Cesare Moschettoni (UC. Mamma e papà Fanini Livorno). Quindi altri due allievi di Foligno : quarto Jordy Trivino e quinto a 25” Giordano Burocchi.

allievi a Pozzarello (Pistoia).

————-

Pieno successo anche per l’altra corsa allievi oggi in Toscana. A Pozzarello di Pistoia è stato disputato il 47° Trofeo Bonacchi. Con un perentorio allungo nelle battute finali Manuele Bianchi dell’UC. Montecarlo Lucca) ed Emanuele Pittino (UC. Pozzarello) guadagnavano pochi secondi ma sufficienti per disputare da soli la volata.

La società ciclistica di casa ha perduto la corsa, ma può consolarsi perché oltre al secondo posto con Pittino ha conquistato il quarto con Ugo Zucaro ed il nono posto con Rocco Imbruglia.

Da sottolineare la bella prova di Gianmarco Lassi (Team Valdinievole) che a 4” dal vincitore ha centrato la terza posizione davanti a Zucaro. Quinto Daniele Mannelli (All Sport Lucca) a 11”; sesto Filippo Magli (San Miniato Ciclismo) a 35”; settimo Daniele Lasapomara (VC. Seano), ottavo Klidi Jaku (Romagnano, Massa); nono Rocco Imbruglia e decimo Samuel Taccetti (Toscogas Chiesanuova Uzzanese).

——————

ESORDIENTI  

Dominio dei corridori del Valdarno Superiore nelle due gare disputate oggi a Pescaiola di Arezzo con la partecipazione di oltre un centinaio di corridori. In quella per i tesserati del primo anno ha vinto Matteo Boschi la cui società, il Pedale Toscano di Ponticino Arezzo, ha pure conquistato il secondo posto con Francesco Della Lunga, il plurivittorioso in Toscana, il quarto con Enrico Baglioni ed il settimo con Jacopo Boschi. Insomma un dominio assoluto.

Una nota di merito per Nicola Falcone (Olimpia Valdarno) terzo; per Marco Benedetti quinto e Francesco Madrucci entrambi della Ciclistica Figliense).

Nella gara per i “secondo anno” successo del veloce Gabriele Benedetti (Figlinese) davanti al quotatissimo Davide Frequentini (Olimpia Valdarno) e Francesco Taddei (UC. Donoratico). Al quarto posto Samuele Bianchi ed al quinto Francesco Caroti entrambi della Polisportiva Albergo di Arezzo.

——————-

Per il ciclismo c’è da aggiungere che da martedi prossimo al 12 settembre è in programma al Sestriere il raduno di otto juniores candidati alla maglia azzurra tra i quali figurano i toscani Vincenzo Albanese (GS. Stabbia Ciclismo) e Gabriele Giannelli (GS. Romagnano Massa).

Gli altri sono Nicola Conci, Lorenzo Fortunato, Rocco Fuggiano, Filippo Rocchetti, Francesco Romano e Riccardo Verza. Commissario tecnico Rino De Candido.

———————

Total
0
Condivisioni
Prec.
Infrastrutture: per Rossi la Toscana “fa un salto di qualità”

Infrastrutture: per Rossi la Toscana “fa un salto di qualità”

Firenze – “In questi quattro anni e mezzo abbiamo fatto passi avanti

Succ.
La contrada della Voltaia ha vinto il Bravìo delle Botti

La contrada della Voltaia ha vinto il Bravìo delle Botti

Montepulciano (Siena) – Un successo annunciato, ma non meno meritato dalla

You May Also Like
Total
0
Condividi