Firenze – Presentata ieri a Firenze la divisa che i corridori del Team Southeast, squadra di ciclismo toscana con sede a San Baronto (Pistoia), indosseranno nell’imminente Giro d’Italia. Erano presenti anche gli juniores del Team Franco Ballerini di Pistoia squadra sinergica con la Southeast.
Sono nove i corridori del team toscano che saranno al via della corsa rosa che scatterà sabato prossimo da Sanremo con una cronosquadre (si concluderà a Milano il 31 maggio).
Si tratta del colombiano Yonathan Monsalve, del panamense Ramon Carretero, dell’albanese Eugert Zhupa e degli italiani Elia Favilli di Venturina (Livorno), Matteo Busato, Mauro Finetto, Manuel Belletti, Francesco Gavazzi, Alessandro Petacchi. Direttori sportivi Serge Parsani e Luca Amorello. La squadra partirà domani mattina giovedi alla volta di Sanremo.
La corsa rosa sarà in Toscana mercoledi 13 maggio con la tappa La Spezia-Abetone, km. 152; il giorno successivo con quella Montecatini Terme-Castiglion della Pescaia, km.183. Lascerà la nostra regione venerdi 15 maggio con la tappa Grosseto-Fiuggi, km.264.
———————————–
BENE LE RAGAZZE DELLA “FANINI”
NEL GIRO DELLA REPUBBLICA CECA
Intanto è rientrata in Italia la squadra femminile professionisti della “Michela Fanini” con sede a Segromigno Piano (Lucca) reduce dal Giro della Repubblica Ceca nel quale ha ottenuto soddisfacenti risultati. Da segnalare il secondo posto di Lara Vieceli nella quinta tappa vinta dalla francese Delzenne. E le ottime prestazioni della francese Edwige Pitel e della colombiana Laura Lozano.
Sfortunate Michela Balducci, Azzurra D’Intino e l’etiope Eyerusalem Dino Kelil coinvolte in brutte cadute. Torneranno alle corse fra alcune settimane.
Ora la squadra diretta dal direttore sportivo Giuseppe Lanzoni, parteciperà sabato a Cremona ad una corsa a cronometro ed il 17 maggio a Bolzano in una gara in linea.
———————–
OLTRE DUECENTO GIOVANI CICLISTI
DOMENICA A SAN BARTOLO A CINTOIA
Sabato pomeriggio prima corsa di un intenso weekend ciclistico in Toscana. I dilettanti, 150 gli iscritti, saranno in gara a Castiglion Fiorentino nel 16° Trofeo Meucci. Partenza ore 14.
Domenica a Marcialla di Firenze gara nazionale per dilettanti nel tradizionale Trofeo Matteotti. Sono 132 gli iscritti. Il via alle ore 13,30.
Sempre domenica allievi a Cintolese di Pistoia; esordienti a San Marco La Sella (Arezzo), mountain bike a Prato nella 27° “Da Piazza a Piazza”, a Pian di Mommio gli amatori, a Chianciano i giovanissimi.
Infine a Firenze, nel Rione di San Bartolo a Cintoia, ancora domenica, promosse dal G.S. Itala Ciclismo diretta da Giuliano Cenni, tre gare sul circuito locale. Due per esordienti. La prima partirà ore 9; la seconda alle ore 10. L’altra è riservata agli allievi partenza ore 11. In tutto saranno presenti 230 corridori.
——————————–