Firenze – E’ stata festa grande questo pomeriggio a Pian di Scò (Arezzo). Oggi lunedi è stato disputato il 12° Giro del Pratomagno per dilettanti vinto in volata da Adriano Brogi. Festa perché il vincitore è corridore della Futura Team Matricardi Pian di Scò, cioè della società che ha organizzato la corsa. Ma anche perché Brogi è un “pupillo” di Franco Chioccioli di Pian di Scò (vincitore del Giro d’Italia del 1991) direttore sportivo della società del vincitore.
La corsa ha visto solo 70 corridori al via e l’azione decisiva si è sviluppata nel finale piuttosto impegnativo in quanto in leggera salita sulla quale l’alfiere della “Futura Team” ha dato un saggio delle sue possibilità e meritato il successo.
Con Brogi, al suo primo successo nel 2014, sono saliti sul podio il russo Evgeniy Krivosheev (Ciclistica Maltinti Empoli) e terzo classificato Danilo Celano (Marche).
Così gli altri piazzati nei primi dieci : 4°) Alessio Finocchi (UC.Pistoiese); 5°) Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile); 6°) Michele Cardinali (Civitanuova Marche); 7°) Luca Cingi (Malmantile), 8°) Ivan Martinelli (Civitanuova Marche); 9°) Giuseppe Brovelli (Big Hunter Seanese), 10°) Devid Tintori (GS. Gragnano Sporting Lucca).
————-
Domani martedi pronta rivincita con un’attesa gara a Lamporecchio di Pistoia. Si corre, infatti, il 55° Trofeo Comune di Lamporecchio giunto alla 55° edizione. Organizza UC. Larcianese. Il percorso piuttosto impegnativo misura 136 chilometri. Gli iscritti sono 165. Partenza alle ore 14. La giuria : Buggiani, Tofani, F. Occhini, Pigoni.
——————-
Intanto è stata messa punto la complessa macchina organizzativa per la mega festa di sabato prossimo a Mastromarco di Pistoia in onore di Vincenzo Nibani. Il vincitore del Tour de France, che in questi giorni sta vincendo diversi circuiti in mezza Europa, è cresciuto in questa cittadina pistoiese (il campione vi giunse quindicenne). Sabato a Mastromarco dominerà il colore giallo. Di quel colore saranno bandierine, posters, vessilli, manifesti, magliette (pure le pareti di alcuni edifici sono stati tinti del colore della maglia del Tour).
Alle ore 17 ci sarà una conferenza stampa (una cinquantina i giornalisti presenti) nella vicina Lamporecchio (sede il teatro comunale). Alle 18 sfilata di ciclisti e soci del Club Cannibali di Mastromarco rigorosamente con maglie gialle fino in Piazza Berni dove avverrà il saluto corale al trionfatore del Giro di Francia che rientrerà soltanto sabato in Italia. In quella piazza saluti, discorsi, promesse. Ed alle ore 21 al Bar Gli Schizzati la mega cena alla quale è necessario prenotarsi per partecipare.
——————