Firenze – In Toscana due interessanti corse ciclistiche in questo fine settimana. Domani sabato i dilettanti (èlite ed under 23) sono a confronto a San Genese di Compito (Lucca). E’ in programma un circuito di cinque chilometri in collina, quindi piuttosto impegnativo (arrivo in salita) da ripetere 23 volte. Sono 160 gli iscritti; partenza ore 14.
Domenica a Forte dei Marmi 11° edizione della “Cronosquadre della Versilia-Michele Bartoli per amatori categorie maschili e femminili e per dilettanti in tutto oltre 800 partecipanti.
Il percorso si snoda sul lungomare versiliese. Partenza dal Viale Italico di Forte dei Marmi (apriranno le prove gli amatori con la partenza della prima delle 115 squadra alle ore 9). Invece per dilettanti ed under 23 il via alle ore 13.
Il tracciato. Da Forte dei Marmi, a Marina di Massa, a Lido di Camaiore e ritorno, sempre sul lungomare, al punto di partenza. Un circuito di km. 28,400 scorrevolissimo per cui le medie saranno molto elevate.
Le squadre dei dilettanti sono 15 tra le quali le toscane Team Cervelo di Levane (Arezzo); Hopplà Petroli Firenze; Ciclistica Mastromarco Pistoia: Ciclistica Malmantile e Ciclistica Maltinti di Empoli. La premiazione alla scuola media Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Per il ciclismo femminile professionisti, invece, la squadra della Conceria Zabri di Segromigno Lucca domenica sarà in Francia per gareggiare a Chambery. La squadra, diretta da Maurizio Giorgini, è composta dalle atlete Carmela Cipriani, Marzia Salton Basci, Manuela De Iuliis; Daniela Magnetto Allietta, Elena Franchi e Claudia Meucci.
——————————