Firenze – Mercoledì prossimo 13 settembre due appuntamenti importanti per il ciclismo. Si svolgerà l’ormai tradizionale gara a cronometro Firenze-Fiesole in notturna per juniores ed allievi; mentre a Peccioli di Pisa (ore 18) saranno presentati il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini due gare ciclistiche internazionali per professionisti.
Il Giro della Toscana, inserito nella challenge Alfredo Martini, è articolato in due tappe : il 26 settembre a Pontedera ed il giorno successivo partenza da Lajatico di Pisa ed arrivo a Volterra.
La Coppa Sabatini si correrà invece il 28 settembre a Peccioli di Pisa. La corsa prevede due circuiti (il primo ad ampio respiro ripetuto diverse volte; l’altro molto breve intorno a Peccioli). Lo striscione d’arrivo in salita.
La cronoscalata Firenze-Fiesole invece, oltre a quello agonistico, presenta anche altri aspetti accattivanti : la bellezza del paesaggio, e la caratteristica che si corre in notturna. Partenza dal Viale Volta ed arrivo in Piazza Mino a Fiesole. Sono sette chilometri di salita con tratti anche molto impegnativi.
Per gli juniores – una trentina i partenti – sono in palio i Memorial Gastone Nencini e Franco Ballerini; per gli allievi – una quarantina – è in palio il Memorial Alfredo Martini. Premi speciali : uno dedicato a Guido Boni, indimenticabile campione mugellano, e destinato allo junior più giovane che concluderà la cronometro; l’altro a ricordo di Carlo Chiappi per il miglior allievo arrivato della categoria primo anno.
Per gli allievi è in palio anche il titolo di campione toscano della montagna. Mercoledì prima partenza – un allievo – ore 19,30; l’ultima – uno juniores – intorno alle ore 22. L’atteso evento è patrocinato dal Comune di Fiesole.
———————————–