Firenze – Notevole agonismo e buoni risultati tecnici nelle corse ciclistiche disputate in questo fine settimana. Per i corridori tosvani non bene tra i dilettanti. Invece un bel successo tra gli juniores con Filippo Mori in Piemionte; tra gli allievi sugli scudi Andrea Innoventi e tra gli esordienti Francesco della Lunga.
————————
DILETTANTI
A Carrara nel 28° G.P. Industria del Marmo, corsa internazionale per èlite ed under 23, vittoria dell’abruzzese 26enne Gianmarco Di Francesco. Inferiore alle aspettative il risultato dei corridori delle squadre toscane. Tra i primi dieci classificati solo tre : quarto Ficara del Team Futura di Pian di Scò; quinto Turrin del GS. Mastromarco (Pistoia) e decimo Tintori del GS. Gragnano Lucca.
Una riflessione più dettagliata porta a constatare che dei tre corridori solo uno è toscano cioè Tintori che abita a Castelfranco di Sotto (Pisa). Infatti Ficara è siciliano e Turrin veneto.
La gara è stata molto combattuta e di grande livello. Al via 177, tanti i tentativi, ma alla fine la corsa si risolveva con la volata di 25 battistrada (arrivati 55).
ORDINE D’ARRIVO
1°) Di Francesco Gianmarco (Abruzzo) km. 158; media 41,712; 2°) Giustino Gennaro (Benevento); 3°) Martinelli Davide (Brescia); 4°) Ficara Pierpaolo (Team Futura Pian di Scò); 5°) Turrin Alex (Mastromarco Pistoia); 6°) Rosa Lorenzo (Treviso); 7°) Gabburo Davide (Brescia); 8°) Mosca Jacopo (Vigevano); 9°)Pacchiardo Davide (Bergamo); 10°) Tintori Devid (GS. Gragnano Lucca).
—————————-
—————————
JUNIORES
Splendida vittoria di Filippo Mori in una gara nazionale disputata a Canale di Cuneo. Splendida perché ha battuto avversari molto quotati e perché ha portato a termine vittoriosa mente una lunga e coraggiosa fuga. Per Mori (unico toscano tra i primi dieci classificati) è stata la terza vittoria della stagione.
———————–
————————
ALLIEVI
Bella vittoria di Andrea Innocenti sabato nella gara a cronometro disputata a Città di Castello. Innocenti ha ribadito di essere un corridore completo perché non solo “vola” nelle gare contro il tempo, ma anche in quelle in linea. Insomma un ragazzo da seguire con interesse. A completare il successo della polisportiva Milleluci di Casalguidi il quarto posto di Matteo Borsi.
A Città di Castello nella crono femminile trionfo delle allieve toscane. Ha vinto Gemma Sernissi del VC. Seano One; 3°) Vittoria Guazzini stessa società a 5”, 4°) Claudia Meucci della Ciclistica San Miniato a 15”.
————–
A Massa si è disputata con un notevole numero di partenti la 65°Coppa Madonna Degli Uliveti. Corsa molto veloce, quasi 43 di media, ed epilogo in volata. Sprint vincente di Ugo Zucaro dell’US. Pozzarello Pistoia. Seguono nell’ordine : 2°) Sebastiano Enrico (Alassio); 3°) Diego Ciucci (Montecarlo Lucca); 4°) Samuele Manfredi (Alassio); 5°) Alessandro Iacchi (SC. “Fosco Bessi” Calenzano); 6°) Andrea Innocenti (Polisportiva Milleluci Casalguidi); 7°) Lorenzo Quartucci (Città di Castello); 8°) Lorenzo Lega (Buti Pisa); 9°) Alessandro Montali (Bordighera); 10°) Daniele Lucherini (“Bessi” Calenzano).
————————–
————————–
ESORDIENTI
A San Leo di Arezzo nella 60° Coppa Ascensione, con ben 124 corridori iscritti tra i tesserati del primo anno successo in volata di Matteo Fiaschi del Pedale Senese (km.30; media 30,750) che si conferma uno dei migliori ragazzi della categoria. Secondo Paolo Bonciani della Ciclistica Figlinese; terzo Francesco Mastrangelo del GS. Arezzo Bike; quarto Giovanni Gallori dell’US. Sancascianese.
Nella prova dei tesserati del secondo anno affermazione di Francesco Della Lunga, nome “famoso” nelle giovanissime leve. Per il leader del Pedale Toscano Ponticino Arezzo è stata la quarta vittoria. Insomma continua a vincere come faceva quando militava nella categoria dei primo anno.
Secondo Guido Scardigli dell’UC. Empolese; terzo Tommaso Perazzolo dell’AS. La Rotta; quarto Enrico Baglioni del Pedale Toscano; quinto Edoardo Occhini del GS. Arezzo Bike.
—————–
Epilogo per distacco, circostanza non molto frequente, nelle due prove disputate a Casalguidi (Pistoia) valide per il 53° Coppa Priami-Tarrocchi-Lastrucci-Pierucci.
Tra gli esordienti del primo anno successo di Luca Masnada dell’AS. Cinquale che portava a termine una lunga e coraggiosa fuga (km. 30; media 34,180).
A 25” si presentavano gli inseguitori che tagliavano il traguardo nell’ordine : Samuele Ulivi del pedale Pietrasantino; Lorenzo Peschi della Ciclistica San Miniato-Santa Croce; Manuel Bonanni del GS. Butese e Tommaso Corsini del GS. Gastone Nencini di Barberino di Mugello.
Nella prova per i tesserati del secondo anno aveva la meglio il ligure Lorenzo Bertolini che scattato in salita riusciva a guadagnare e conservare fino al traguardo una manciata di secondi grazie ai quali vincere senza problemi (km.30,200; media 33,870).
Gli inseguitori, con otto secondi di ritardo, erano regolati allo sprint da Flavio Cuppone della GS. Simec; terzo Giosuè Crescioli del Team Valdinievole; quarto Alessandro Venturini del GS. Iperfinish Stabbia), quinto Marco Cecchi del Team Valdinievole.
———————–