Ciclismo, i toscani al Giro che non passa in Toscana

Venerdi prossimo parte dall’Irlanda il 97°Giro d’Italia. Prima gara una cronosquadre a Belfast. La corsa rosa si concluderà il 1 giugno a Trieste. Sono 21 tappe, tre riposi, tre crono, otto arrivi in salita.
Dopo le tre tappe iniziali in terra irlandese, il Giro rientrerà in Italia per disputare subito in Puglia la tappa Giovinazzo-Bari. In tutto saranno attraversate ben 13 regioni prima di approdare sul traguardo finale di Trieste. Purtroppo il Giro non attraverserà la Toscana. Peccato perché, tra l’altro, quest’anno si celebra il centenario della nascita di Gino Bartali.
E la prima iniziativa per ricordare quel centenario lunedi prossimo 5 maggio (quel giorno nel 2000 segnò la morte di Bartali) a Ponte a Ema promossa dall’”Associazione Amici del museo Gino Bartali”. A Ponte a Ema al mattino funzione religiosa celebrata dal cardinale emerito Silvano Piovanelli; visita alla tomba dell’indimenticabile campione fiorentino; nel pomeriggio al Circolo Acli filmati sulle imprese di Bartali; premiazione degli alunni più bravi nei disegni sulla vita del campione e la recita della commedia “L’uomo intramontabile”.
Al Giro d’Italia quest’anno è presente una squadra toscana la “Neri sottoli” di Cerbaia di Lamporecchio. Proprio oggi sabato il direttore sportivo Luca Scinto ha reso noto i nomi dei nove corridori prescelti. Tra loro due toscani : il velocista Francesco Chicchi di Camaiore ed il giovane passista debuttante al Giro Andrea Fedi di Pistoia.
Gli altri selezionati sono: Matteo Finetto, Matteo Rabottini, Simone Ponzi, Daniele Colli, il venezuelano scalatore Jonathan Monsalve, il panamense Ramon Carretero e l’esordiente Giorgio Cecchinel.
—————-
Domani domenica sono una decina le corse in Toscana. I dilettanti gareggeranno a Badia Agnano (Arezzo) nel Trofeo Learco Guerra. Organizza l’US. Fracor di Levane Arezzo. Km. 142. Partenza ore 14. Per gli juniores invece appuntamento a California di Livorno dove è in programma il 13° Trofeo Ledo Tempestini. Percorso impegnativo di km. 120. Il via alle 13,30. Oltre alle squadre toscane presenti anche alcune formazioni extra regionali. Due le gare per allievi. Una a Cintolese di Pistoia per il 37° Trofeo Iozzelli di km. 59. Partenza ore 9,30. L’altra si svolgerà a Cenaia di Pisa. In palio il 3° G.P. Oasi del verde. La gara è valida per l’assegnazione del titolo di campione provinciale di Pisa. Km. 60. Partenza ore 10. Quattro le prove per gli esordienti. Due a San Marco La Sella (Arezzo) per il 33° Nastro d’oro. Km. 25. La prova per gli esordienti del “primo anno” alle ore 9,30; quella per i “secondo anno” alle ore 11. E due a Massa. Una per i corridori “primo anno” per il Trofeo Roberto Neri, il via alle ore 15,30; l’altra per i “secondo anno” per il Trofeo Montaresi, alle 16,30. In palio il titolo di campione provinciale di Massa.  Infine una attesa gara di mountain bike a Cecina valida per la 16° Granfondo Costa degli Etruschi. Due i percorsi : uno di km. 72; l’altro di km. 38. Il via alle ore 10. Tra i partecipanti anche l’ex campione professionista fiorentino Francesco Casagrande.

—————–
 Infine questo pomeriggio di oggi sabato a Firenze nel Rione di San Bartolo a Cintoia si è svolta una gara per giovanissimi promossa dalla locale “Itala Ciclismo” presidente Giuliano Cenni. Alla partenza ben 118 concorrenti.
Questi i vincitori
G1 : Pavi Degl’Innocenti Giulio (S.C. San Miniato); femminile : Simeoni Maddalena (Itala Ciclismo San Bartolo a Cintoia;
G2 : Vara Samuele (Velo Club Seano); femminile : Tasciotti Letizia (San Miniato);
G3 : Cesari Simone (Campi Bisenzio); femminile : Senesi Caterina (US. Empolese);
G4 : Conforti Lorenzo (Stabbia Ciclismo); femminile : Taiti Elisa (Campi Bisenzio);
G5 : Zingoni Tobia (Stabbia Ciclismo); femminile : Ventisette Sabrina (Campi Bisenzio);
G6 . Arzilli Gabriele (San Miniato); femminile : Betti Rachela (VC. Seano).
  Al primo posto nella classifica delle società il Team Valdinievole.
————–

Total
0
Condivisioni
Prec.
Akkulturati di regime e lingue biforcute

Akkulturati di regime e lingue biforcute

C’era un tempo in cui la trimurti cattodem Delrio, Spadoni e Catellani,

Succ.
Fotografia a distanza ovvero la cerimonia dell’addio

Fotografia a distanza ovvero la cerimonia dell’addio

Vecchi e gran parte dei giovani rampanti del Pd non si sono visti

You May Also Like
Total
0
Condividi