Firenze – Domani venerdì, giorno di Ferragosto, andrà in scena l’attesa classica Firenze Mare gara ciclistica nazionale per dilettanti. Una corsa storica, popolare di prestigio che, tra l’altro, ha lanciato diversi corridori nel grande ciclismo.
Quest’anno si disputa la 58° edizione. Partenza da Firenze (ritrovo alle ore 7 alla sede della US. Aurora in Piazza Tasso) ed arrivo a Lido di Camaiore, intorno a mezzogiorno.
La prima edizione, nel 1946, fu vinta dal fiorentino Enzo Sacchi grandissimo pistard; quella dello scorso anno da Marco Chianese. Fino al 2012, cioè per 66 anni, questa classica si è conclusa a Viareggio.
Nella scorsa edizione, per il mancato accordo con l’amministrazione viareggina, gli organizzatori hanno spostato il traguardo a Lido di Camaiore. Comunque Viareggio era rimasto nell’ambito della Firenze-Mare in quanto nelle ultimissime battute, la corsa sfrecciava dal lungomare di Viareggio.
Quest’anno i promotori – Aurora Firenze ed Ocip Pistoia con la collaborazione del Comune di Camaiore – hanno varato un percorso che esclude completamente Viareggio e questa è la novità in assoluto. Una novità che ha provocato dissapori, amarezze, discussioni.
Questo il nuovo percorso : raduno in Piazza Tasso alle ore 7. Partenza da Via Pistoiese alle ore 7,30. Quindi Poggio a Caiano, Pistoia, Montecatini, Marliana, Prunetta, Prataccio, Piteglio, La Lima, Bagni di Lucca, San Martino in Freddana, Montemagno, Camaiore, Pedona.
Dopo questa salita, spesso, nelle passate edizioni, determinante ai fini del risultato, la corsa attraverserà Pian di Conca, Pian di Mommio, Ponte di Sasso, Capezzano Pianore ed irromperà sul lungomare di Lido di Camaiore a circa 700 metri dallo striscione del traguardo piazzato nel Viale Bernardini (davanti all’Hotel Caeser).
Il percorso misura 178 chilometri. Gli iscritti sono 151, di 20 squadre, tra i quali Davide Pacchiardo tricolore su strada categoria èlite. Presenti anche i due campioni toscani su strada Giuseppe Brovelli èlite e Stefano Verona under 23. Quest’ultimo sarà particolarmente motivato in quanto abita a Forte dei Marmi, quindi respirerà aria di casa.
Sempre domani venerdì un’altra corsa di particolare interesse a Marginone di Lucca riservata agli allievi valida per il 34° Trofeo Carlo Alberto Pellegrini e quale 3° prova della challenge Lucca-Versilia. Organizza US. Marginone Toscogas. Km. 80. Partenza ore 14,30.
———————————-
Calendario delle altre corse
Domenica 17 agosto, invece, due gare per allievi : una a Piano del Mommio (Lucca) valida per il 34° Trofeo Donatori di sangue fratres. Km. 74. Il via alle ore 9,30.
L’altra a Vangile di Pistoia per la 53° Coppa Lando Vinicio Giusfredi. Km. 83. Partenza ore 14,30. Infine una corsa anche per giovanissimi a Marina di Grosseto ore 17.
—————————–
Infine lunedi 18 agosto a Borgo a Buggiano (Pistoia) la tradizionale Coppa Pietro Linari indimenticabile velocista degli anni venti (famosi i suoi successi anche in America). La gara, arrivata alla 53° edizione prenderà il via alle ore 14,05 ed è riservata agli juniores. Previsti oltre 150 partenti.
——————–