Ciclismo: ecco tutti i premiati del 43° Giglio d’Oro

Firenze – Completato il cast dei premiati del 43° Giglio d’Oro, riconoscimento per il miglior ciclista professionista italiano dell’anno. Un premio istituito da Saverio Carmagnini, patrocinato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi ed in programma lunedì 14 novembre al Meridiana Country Hotel a Pontenuovo di Calenzano.

I premiati

-Giacomo Nizzolo : 43° Giglio d’Oro.

-Vincenzo Nibali : vincitore del Giro d’Italia.

-Giacomo Nizzolo : Campione italiano su strada

-Gianni Moscon : rivelazione del 2016 Memorial Nencini.

-Davide Cassani : Premio Gino Bartali.

-Maurizio Sarri : Premio Alfredo Martini.

-Francesco Moser : Premio Franco Ballerini.

-Samuele Battistella : Premio giovani emergenti.

-Tommaso Dati : Memorial Tommaso Cavorso.

-Carlo Franceschi : Premio alla carriera da dirigente.

La classifica finale del Giglio d’Oro si è decisa al fotofinish. Ha prevalso Giacomo Nizzolo grazie al suo quinto posto conquistato ai recenti campionati del mondo disputati a Doha in Qatar.

Il 27enne campione milanese riceverà anche il Premio riservato al vincitore del campionato italiano su strada.

Sul podio del premiati pure Vincenzo Nibali – in passato ha vinto cinque volte il Gigli d’Oro – per essersi aggiudicato il Giro d’Italia 2016. Mentre a Gianni Moscon andrà il Memorial Gastone Nencini per essere stato giudicato la rivelazione dell’anno.

Il Premio Alfredo Martini-Maestri dello sport andrà a Maurizio Sarri, attuale allenatore del Napoli Calcio, ma da ragazzo ha gareggiato nel ciclismo con la maglia dell’Olimpia Valdarnese ed il cui padre da sempre è presente ed attivo nel mondo della bicicletta.

L’attuale Commissario tecnico degli azzurri Davide Cassani riceverà il Premio Gino Bartali; mentre il Premio internazionale Franco Ballerini sarà consegnato all’ex campione Francesco Moser.

Nel ricordo di Franco Ballerini il premio dedicato al miglior junior della stagione lo riceverà Samuele Battistella (Veloce Club Breganze). Il Premio Tommaso Cavorso per l’esordiente più meritevole nel 2016 andrà a Tommaso Dati della Ciclistica San Miniato-Santa Croce.

Infine un riconoscimento ad un dirigente che tanto opera nel mondo del ciclismo e la scelta è caduta su Carlo Franceschi del GS. Mastromarco Pistoia.

Tanti e prestigiosi gli ospiti, non solo del mondo delle due ruote. Ci sarà pure Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Ed i familiari di Gastone Nencini, Gino Bartali, Franco Ballerini ed Alfredo Martini. La cerimonia, che avrà inizio alle ore 11, sarà condotta dai giornalisti Francesco Pancani e Antonio Mannori.

——————————–

Total
0
Condivisioni
Prec.
Muore il giovane principe Filippo Corsini a Londra

Muore il giovane principe Filippo Corsini a Londra

Firenze – E’ morto ieri, mentre si trovava in bicicletta nelle vie

Succ.
In difesa di Halloween

In difesa di Halloween

Dolcetto o mottetto?

You May Also Like
Total
0
Condividi