Ciclismo: domani prima tappa del Giro della Toscana

Firenze – Questo pomeriggio a Montecatini (Terme del Tettuccio, ore 15) operazioni preliminari del Giro della Toscana professionisti-Memorial Alfredo Martini, articolato in tre prove domani, mercoledì e giovedi prossimi. Sono iscritte 17 squadre, tra le quali la toscana Wilier Southeast di San Baronto (Pistoia) ed una formazione azzurra guidata dal c.t. Davide Casani che sta lavorando per individuare gli azzurri con i quali formare la squadra da schierare ai prossimi campionati del mondo in programma ad ottobre in Quatar. Presenti a questo Giro della Toscana tanti campioni tra i quali Cavendish, Aru, Visconti, Bennati, Cunego, Colbrelli e Pozzato.

La tappa di domani scatta da Arezzo e si conclude a Montecatini Terme. Misura chilometri 174,700. Attraversa le località di Castiglion Fibocchi, Terranuova Bracciolini, Figline Valdarno, Pontassieve, Firenze – Piazzale Michelangelo – Sesto Fiorentino -per rendere omaggio alla città di Martini – quindi Casalguidi dove abitava ed ora riposa in quel cimitero Franco Ballerini. Nel finale i corridori affronteranno le salite di Monsummano e di Vico.

La seconda tappa mercoledì partenza da Montecatini Terme ed arrivo a Pontedera. Prevede anche la salita del Monte Serra (quota 917 metri, ”tetto” del Giro della Toscana). Lo striscione del traguardo sarà piazzato nel centro storico di quella cittadina. Prevista la consegna di riconoscimenti tra i quali quelli ad alcuni ex campioni della zona, come Fabiana Luperini (ha vinto tre Giri di Francia e 4 Giri d’Italia) e Fabrizio Guidi.

La terza ed ultima tappa, giovedì, è rappresentata dalla tradizionale Coppa Sabatini a Peccioli di Pisa giunta alla 64° edizione. La gara misura 196 chilometri. Nella parte iniziale attraverserà le località di Capannoli, Terricciola, Chianni e Lajatico. Quindi un circuito di km. 21,700 da ripetere tre volte ed infine un anello di km. 12,200 da ripetere sei volte.

Delle città di Montecatini, Arezzo e Peccioli di Pisa Alfredo Martini era cittadino onorario.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Smaltimenti irregolari di fanghi, Cia si costituisce parte civile

Smaltimenti irregolari di fanghi, Cia si costituisce parte civile

Firenze – L’inchiesta è in corso, ma Cia non perde tempo e si

Succ.
Dopo la Roma: squadra in crescita, grinta e sicurezza

Dopo la Roma: squadra in crescita, grinta e sicurezza

Firenze – Difficile far collimare emozione e giudizio

You May Also Like
Total
0
Condividi