Firenze – Parte domani sabato in Toscana la stagione agonistica del ciclismo minore con una ormai tradizionale corsa per dilettanti organizzata dal GS. Maltinti di Empoli. Una partenza in grande stile per questa ennesima edizione della Firenze-Empoli. Sono ben 199 i corridori iscritti in rappresentanza di 26 società di cui 14 toscane e 12 extra regionali. Insomma tutto il dilettantismo italiano domani sarà al via di questa attesissima gara.
La partenza è fissata a San Bartolo a Cintoia, alle ore 13,30; l’arrivo ad Empoli, Via Carraia, è previsto intorno alle 16,45. Da Firenze la corsa attraverserà Lastra a Signa e Montelupo per arrivare ad Empoli. A quel punto saranno stati percorsi 25 chilometri. I corridori quindi dovranno compiere sei giri. I primi cinque sono di km. 17,500 ciascuno con le salite di Monte Boro e di Monterappoli.
Il sesto ed ultimo giro invece è di km.21,500 ed alle due salite presenti nei giri precedenti gli organizzatori hanno inserito l’arrampicata di Casette piazzata a soli cinque chilometri dal traguardo. Quindi in grado di provocare l’ultima e decisiva selezione. Ed agli eventuali attaccanti basterà guadagnare pochissimo perchè le strade degli ultimissimi chilometri sono in prevalenza in favore. Totale dei km. 134.
Nelle edizioni precedenti starter è stato sempre Alfredo Martini. In omaggio a questo indimenticabile personaggio del ciclismo che ci ha lasciati nell’agosto scorso, Renzo Maltinti, patron della Firenze-Empoli, ha voluto che sia alla partenza a San Bartolo a Cintoia come sul palco della premiazione ad Empoli venga piazzata una grande foto di Martini.
Domenica pronta rivincita a Torre di Fucecchio. La gara si svolgerà tutta in circuito non troppo impegnativo per cui è previsto un epilogo in volata. Sono 22 le squadre iscritte di cui 13 toscane per complessivi 170 corridori. Partenza ore 13,30.
foto<. www.italiaciclismo.net