Ciclismo: cerimonia in ricordo di Ballerini e Martini

Firenze – Grande commozione, tanti struggenti ricordi e larga partecipazione hanno caratterizzato la cerimonia tenuta ieri martedì a Casalguidi in ricordo di Franco Ballerini e di Alfredo Martini due indimenticabili personaggi del ciclismo italiano.

La cerimonia, promossa dal Comitato “Amici di Franco Ballerini” con la collaborazione del Comune di Serravalle Pistoiese, la Polisportiva Milleluci ciclismo di Casalguidi e la Misericordia di Casalguidi-Cantagrillo, è iniziata nel tardo pomeriggio con la visita, nel cimitero di Casalguidi, alla tomba di Ballerini che proprio il 7 febbraio di sette anni fa perdeva la vita partecipando ad un rally automobilistico (la vettura nella quale viaggiava come navigatore si schiantò contro un muretto).

La cerimonia ha ricordato con tanta ammirazione anche la figura di Alfredo Martini cittadino onorario del Comune di Serravalle Pistoiese, maestro ed amico di Ballerini, quest’ultimo nominato commissario tecnico della nazionale azzurra su preciso volere proprio di Martini.

Dopo la visita al cimitero, i presenti hanno assistito alla Santa Messa nella chiesa di Casalguidi officiata da don Roberto Razzoli, corridore ciclista ai tempi di Ballerini. E questa bella e sentita cerimonia si è chiusa al teatro Francini di Casalguidi con lo spettacolo “A ruota libera” spettacolo scritto e interpretato da Tommaso Parenti di Sesto Fiorentino; musiche originali di Giovanni Bomolo e video di Paolo Carresi.

Alla cerimonia ha partecipato mezzo mondo del ciclismo. Daniela Isetti vice presidente della Federazione ciclistica; Giacomo Bacci e Luciano Talini presidenti rispettivamente del Comitato toscano e di quello provinciale di Pistoia; diversi ex campioni tra i quali Andrea Tafi ed Luca Scinto; il tecnico federale Marino Amadori; tanti dirigenti di società; i corridori del Team Franco Ballerini di Pistoia e quelli della Polisportiva Milleluci di Casalguidi.

In prima fila anche i familiari di Ballerini con la moglie Sabrina ed i figli Gianmarco e Matteo; e quelli di Martini con le figlie Silvia e Milvia accompagnate da Franco Vita e Marco Mordini due “fedelissimi” da sempre di Martini.

Nutrita la presenza anche esponenti delle istituzioni tra i quali il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi; l’assessore allo sport del Comune di Serravalle Pistoiese Gianfranco Spinelli; i componenti il “Comitato Amici di Ballerini” con il presidente Andrea Dani.

 

Foto: Franco Ballerini

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il futuro secondo Marc Augé

Il futuro secondo Marc Augé

Il grande antropologo francese ospite di Unindustria all'auditorium del Credem

Succ.
Pubblica amministrazione, più acquisti verdi entro il 2018

Pubblica amministrazione, più acquisti verdi entro il 2018

Via libera al piano del Green public procurement

You May Also Like
Total
0
Condividi