Firenze – Domani mercoledì 9 marzo scatta dalla Toscana la Tirreno-Adriatico. Sono sette tappe : la prima domani; l’ultima martedì 15 marzo. Il percorso comprende due cronometro: una a squadre domani pomeriggio a Lido di Camaiore; l’altra individuale l’ultimo giorno a San Benedetto del Tronto. Due tappe per velocisti Cepagatti e Foligno; due per finisseur Pomarance e Montalto di Castro una per scalatori a Monte San Vicino (gli ultimi 13 km. tutti in salita con arrivo a 1208 metri di quota).
Al via 184 corridori di 23 squadre ciascuna con 8 corridori. I grandi favoriti per il successo finale sono il campione del mondo Peter Sagan, lo spagnolo Alejardo Valverde, Vincenzo Nibali che ha già vinto le edizioni del 2012 e 2013, il colombiano Rigobero Uran, i francesi Thibant Pinot e Esteban Chaves.
Per le vittorie di tappa invece tanti figurano nell’elenco dei favoriti tra i quali Mark Cavendish, Elia Viviani, Diego Ulissi, Colab Ewan, Greg Van Avermaet, Michel Kwiakowski e Fabian Cancellara vincitore sabato scorso della corsa “Strade bianche” a Siena.
Dunque domani primo atto sul lungomare del Lido di Camaiore con la cronosquadre. Il percorso misura km. 22,700. Sarà un esordio ad altissima velocità. Giovedi tappa da Camaiore a Pomarance (Pisa) km. 207; venerdi Castelnuovo Val di Cecina-Montalto di Castro km, 176; sabato Montalto-Foligno km. 216; domenica Foligno-Monte San Vicino km. 178; lunedì Castelraimondo-Cepagatti km. 210 ed infine martedì 15 marzo sul Lungomare di San Benedetto del Tronto la crono individuale km. 10. Lunghezza totale km. 1023,800.
Lo scorso anno la Tirreno-Adriatico è stata vinta dal colombiano Nairo Quintana.